ESCLUSIVA SN - Berti: "A Empoli la Samp dovrà fare la partita. Convinto che i blucerchiati farebbero bene a riscattare Viviano"

20.05.2015 16:00 di Alberto Boffano Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA SN - Berti: "A Empoli la Samp dovrà fare la partita. Convinto che i blucerchiati farebbero bene a riscattare Viviano"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Una lunga carriera alle spalle, conclusa nel 2010 dopo aver indossato le casacche di ben diciassette squadre diverse. Stiamo parlando di Gianluca Berti, doppio ex della sfida del Castellani di domenica tra Empoli e Sampdoria. Per parlare del momento dei blucerchiati e della prossima sfida, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di contattare proprio l'ex estremo difensore.

Berti, partiamo subito dalle tue due ex squadre. Come vedi la sfida di domenica al Castellani tra Empoli e Sampdoria?
"Sulla carta è una partita che conta solo per la Sampdoria, ha un traguardo da raggiungere mentre l’Empoli è già salvo. Ascoltando però le dichiarazioni del tecnico dei toscani Sarri mi aspetto una reazione da parte della squadra: dopo la sconfitta di Verona era abbastanza arrabbiato, voleva finire bene questo campionato. Sicuramente è una partita dove chi ha tutto da perdere è la Sampdoria, i giocatori dell’Empoli saranno spensierati e giocheranno una gara non importante ai fini della salvezza. E’ anche vero però che le motivazioni sono talmente importanti in questo frangente che sarà la Sampdoria a dover fare la partita".

Anche la Sampdoria arriva da una sconfitta, peraltro piuttosto pesante ai fini della classifica. Come hai visto i blucerchiati contro la Lazio?
"Non meritavano assolutamente di perdere: sul goal era fallo su Viviano, e poi hanno avuto quelle due occasioni colossali con Obiang e Eto’o che ancora gridano vendetta. E’ una sconfitta ingiusta per la Samp".

La sconfitta con la Lazio ha portato all’uscita dalla zona Europa della Sampdoria a favore del Genoa. Alla luce del calendario delle due genovesi, Empoli e Parma per i blucerchiati e Inter e Sassuolo per i rossoblù, credi che la squadra di Mihajlovic possa ancora riuscire a raggiungere il sesto posto valevole per l’Europa League?
"La Sampdoria ha il calendario un attimino più agevole, il Genoa dovrà incontrare l’Inter: i rossoblù, oggi come oggi, sono più squadra dei nerazzurri perciò potrebbe anche starci una vittoria. Sulla carta però la Sampdoria è messa meglio".

Da ex portiere non posso non chiederti un parere su Viviano. L’estremo difensore blucerchiato ha disputato fin qui un ottimo campionato al di là dello scivolone contro il Napoli rimasto solo un episodio. Credi che abbia meritato la conferma?
"Penso di sì, ha dimostrato veramente il suo valore. L’errore di Napoli ci può stare, è grave ma è uno di quegli errori che nell’arco del campionato possono capitare. Sono convinto che la Sampdoria farebbe bene a riscattarlo".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET