6 anni di SN, Pasquinucci: "Ho notato miglioramenti continui, sempre più importanza sul territorio"

12.11.2014 11:00 di  Alberto Boffano  Twitter:    vedi letture
6 anni di SN, Pasquinucci: "Ho notato miglioramenti continui, sempre più importanza sul territorio"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoMercatoWeb.com

In occasione del sesto compleanno di Sampdorianews.net, abbiamo avuto il piacere di contattare l'editore della nostra redazione nazionale Tuttomercatoweb.com Andrea Pasquinucci, con il quale abbiamo parlato dei risultati raggiunti e dei possibili obiettivi futuri del network.

Signor Pasquinucci, proviamo a tracciare un bilancio di quella che è stata l’annata di Tuttomercatoweb.com.

“Ci sono stati dei grossissimi cambiamenti a livello di fruizione del sito. Fino all’anno scorso avevamo una netta maggioranza degli utenti che venivano dalla parte web, e quindi la piattaforma era prevalentemente il PC. Più o meno dall’estate e dal mercato estivo c’è stato un netto spostamento degli accessi al sito da parte delle piattaforme mobili, quindi mobile-site e applicazioni, sia Android, che Windows e Apple. Fondamentalmente il sito continua a crescere, anche in maniera abbastanza evidente. Però il 60% del traffico attualmente arriva dalla parte mobile e il restante 40% da PC: questo ha provocato alcuni problemi di carattere pubblicitario, perché sulla parte app non c’è una copertura così massiccia come sulla parte web. E anche un problema di posizionamento: le applicazioni, a livello di spazio disponibile, hanno una struttura molto piccola. C’è un po’ questo problema, che è comunque comune a tutti i siti internet, soprattutto a quelli all-news in quanto l’utente vuole sempre essere informato e quindi utilizza quello che ha più a portata di mano in quel momento, che può essere cellulare, tablet, smartphone. Noi in particolar modo abbiamo una diffusione percentuale molto alta di app, e questo è l’elemento di valutazione principale”.

Quali possono essere allora i progetti futuri di Tuttomercatoweb.com?

“Progetti nuovi non ce n’è. Si sta strutturando ciò che è stato fatto, anche perché la nostra politica è quella di seguire una linea che ormai si porta avanti da dieci anni. Si sta potenziando ciò che abbiamo già fatto, siamo partiti con redattori che lavoravano da casa e siamo arrivati oggi ad avere una redazione fisica che lavora praticamente 12 ore al giorno a turni. Diciamo che ci stiamo professionalizzando, questo potrebbe essere il termine giusto. Una cosa nuova, ma neanche tanto in quanto è più di un anno che è partita, è la parte dell’internazionalizzazione del sito, partendo dalla Spagna con Todomercadoweb.es e alcuni portali locali tipo TodoAtletico per l’Atletico Madrid e BernabeuDigital per il Real ma anche piano piano altre piazze, e arrivando all’Inghilterra con Transfermarketweb che è la versione inglese di Tuttomercatoweb. Negli ultimi mesi poi si è acquisito Calcio2000 che è un cartaceo, ma è una cosa un po’ romantica che nulla ha a che fare con la parte web”.

Infine, Le chiedo un commento su Sampdorianews.net che oggi compie sei anni.

“Devo dire che ho notato dei miglioramenti continui che nel tempo stanno portando il sito anche a prendere sempre più importanza sul territorio, forse anche facilitati dal buon andamento della squadra e da tante cose che pongono attenzione sia sulla Sampdoria che sul Presidente stesso. Tutta una serie di elementi che stanno portando interesse verso questa realtà, e credo che anche il sito ne stia beneficiando. Consideriamo anche tutte le iniziative che sono state messe in campo da Diego Anelli e da voi della Redazione, sia collaborazioni esterne che il potenziamento di tutta la parte delle esclusive. Queste sono cose prodotte e non semplicemente riportate. Mi sembra che piano piano Sampdorianews.net stia andando sempre meglio, e spero che continui a migliorare”.