Soriano: "A questo punto sarebbe stupido non puntare all'Europa più prestigiosa"

23.04.2015 08:52 di  Alberto Boffano  Twitter:    vedi letture
Soriano: "A questo punto sarebbe stupido non puntare all'Europa più prestigiosa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Siamo ormai nel rush finale di questa Serie A, e la Sampdoria si ritrova in piena corsa per un piazzamento europeo. Tra i protagonisti della stagione c'è certamente anche Roberto Soriano, che ha parlato ai taccuini de La Gazzetta dello Sport.

Sinisa le ha aperto le ali.
"Gli devo molto, è innegabile. Mi ha ridato la fiducia, la voglia di mettermi in gioco e di dimostrare qualcosa sul campo. Prima del suo arrivo, non prendevo mai l’iniziativa. Nel 2009, quando sono arrivato qui, ho fatto una stagione con la Primavera e poi sono passato in prestito ad Empoli. Al mio ritorno alla Sampdoria, mi è mancata la continuità. Poi, la
situazione s’è ribaltata dopo il suo ritorno a Genova".

Il resto è venuto da sé. Soriano l’inventore, l’uomo che s’infila fra le linee, punta l’uomo e colpisce. Lei era ben impostato tatticamente, ma qualcuno doveva farlo uscire dalla gabbia. Ragione sì, ma anche istinto.
"L’ho detto, da un anno e mezzo ad oggi è cambiato tutto. Ho completato la mia maturazione sul piano tattico, perché lo staff del mister è molto prepararato. Al resto ci ha pensato lui. Vuole che i singoli si prendano delle responsabilità, che negli ultimi venti-trenta metri ciascuno decida cosa fare in piena autonomia. Ma non date retta a Cassano: non sono io il miglior talento italiano".

Altro merito di Sinisa: rispetto sì, paura mai.
"Non è uno slogan, ma la verità. Noi sappiamo quanto valga la Samp, anche se essendo ancora una squadra abbastanza giovane deve andare avanti facendo un passo alla volta. Nessun calcolo, si vive domenica dopo domenica, fra sette partite tireremo le somme. Dico solo che se andiamo al cento per cento, ce la giochiamo con chiunque. Non solo: a questo punto, sarebbe stupido non puntare all’Europa più prestigiosa. Nessuno, ad inizio stagione, ci avrebbe pronosticati quassù a fine aprile, ma ora che ci siamo... Soltanto pensarci è meraviglioso".