Giampaolo: "Toro forte nell'uno contro uno, dovremo affrontare la loro aggressività con il collettivo"

28.04.2017 13:00 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo: "Toro forte nell'uno contro uno, dovremo affrontare la loro aggressività con il collettivo"
© foto di Sampdorianews.net

13:16 Termina la conferenza stampa

Sui nuovi orari previsti nella prossima stagione: "Ci si abitua a tutto, ogni anno ci somministrano qualche cambiamento. Capisco che per lo spettatore diventa difficoltoso, perchè "religiosamente" la partita dev'essere la domenica alle 15. E' sbagliato snaturare il calcio con il marketing, come andare a fare lunghe tournée internazionali a luglio invece che allenarsi"

Si aspetta una partita aperta? "Sì perchè il Toro ha molta qualità davanti, giocatori interessanti come gli esterni invertiti, ed è in grado di procurarsi calci piazzati da buone posizioni proprio perchè va a cercare l'uno contro uno. La loro aggressività dovrà essere affrontata con il collettivo e anche noi penso avremo le nostre possibilità."

Su De Silvestri: "Ha fatto le sue valutazioni, ma anche lui è stato un professionista esemplare, un ragazzo tostissimo. Ho avuto un ottimo rapporto sia con lui che con Castan"

Su Castan: "Era venuto alla Samp per giocare, ma nella mia gerarchia veniva dopo altri, e glielo ho spiegato. Riconosco che è sempre stato un professionista serio e un grande lavoratore, ma arrivava da un lungo periodo di inattività, e con una certa impostazione già acquisita, mentre a volte è più facile lavorare con ragazzi giovani e più plasmabili."

Come si ferma Belotti? "Come abbiamo fatto all'andata, puntando sul collettivo, andando a limitare quelle che sono le sue qualità. E' un attaccante da area di rigore, vecchio stampo. E' molto coraggioso e forte fisicamente, spigoloso nel gioco aereo, ma penso che Silvestre e Skriniar abbiano le caratteristiche per contrastare quelle qualità"

Sugli infortunati Barreto e Viviano: "Non sono convocati, spero che possano rientrare da martedì."

"Abbiamo perso le ultime due e inevitabilmente ci si riduce a parlare di mancanza di motivazioni. Non siamo stati particolarmente attaccati al risultato in una partita, questo non vuol dire che si ripeterà nelle prossime cinque. Il Torino è una squadra forte, probabilmente costruita per giocarsi un posto in Europa League. Hanno giocatori forti, specialmente a metà campo e davanti, è una squadra di grande palleggio e agonismo, gioca con mentalità "europea" andando contro a quello che è stata tradizionalmente la natura del Torino. Ci sono gli ingredienti perchè sia una bella partita. Si può vincere o perdere ma bisogna sempre essere attaccati al risultato."

Mihajlovic ha detto di voler battere anche la Samp, che è reduce da due sconfitte consecutive. Come ha visto la squadra in settimana? "Il Toro vuole vincere, la Samp vuole vincere, ed è giusto che sia così. Siamo in un momento di campionato in cui siamo appaiate, ci stiamo giocando la possibilità di essere la migliore dopo le grandi. Mi aspetto dai miei una gara qualitativa e caratteriale."

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.