Giampaolo: "Se il Crotone si gioca la salvezza, noi ci giochiamo il rispetto. Non disperdere il credito guadagnato in questi mesi"

22.04.2017 13:06 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo: "Se il Crotone si gioca la salvezza, noi ci giochiamo il rispetto. Non disperdere il credito guadagnato in questi mesi"
© foto di Sampdorianews.net

13:25 Termina la conferenza stampa

Sampdorianews.net chiede quanto si è sentita l'assenza di Muriel nelle ultime due partite: "L'assenza di un giocatore importante si sente sempre, ma soprattutto il fatto di non poter utilizzare i due giocatori cardine nell'arco dei 95 minuti. Sono sempre i giocatori di qualità che possono risolvere le partite, lui è uno di questi"

Un parere sulla VAR: "Positivo. Ben venga tutto quello che può aiutare a capire quello che è mio o tuo" 

Un favore all'Empoli in quanto ex? "Sapranno guadagnarsela da soli la salvezza, come hanno fatto domenica vincendo a Firenze. E' giusto che non si ricada in luoghi comuni, anche se è vero che la differenza la fanno le motivazioni. Domani la nostra motivazione dev'essere quella di renderci credibili, la squadra non deve disperdere quel credito che si è guadagnata durante questi mesi"

Sul Crotone: "La fame posso paragonarla al grande livello di attenzione che avrà il Crotone domani, perchè è la partita da dentro o fuori. Le idee di gioco del Crotone, su cui ci siamo allenati questa settimana, sono completamente diverse da quelle degli ultimi avversari che abbiamo affrontato. Dovremo resettare, ma non ho dubbi sulla nostra capacità di giocarci la partita. Mi aspetto dai miei che sappiano fare una grande partita sul piano caratteriale e su quello del gioco. Bisogna capire quanto la tensione determinata dalla posta in palio possa inficiare la capacità del Crotone di giocare. Noi non possiamo sbagliare questa partita"

Sui gol subiti da calcio d'angolo: "Li abbiamo subiti nelle ultime due, prima avevamo dimostrato una buona solidità. Nelle ultime gli avversari sono stati bravi a prenderci il tempo, forse anche per nostra poca reattività. Nei calci d'angolo fa la differenza chi ha le capacità balistiche e chi è bravo a saltare e a prendere il tempo. Per esempio Skriniar è molto bravo nel gioco aereo difensivo, ma meno in quello offensivo. Torreira ha il compito di giocare nel due contro due sugli angoli corti, non aveva il compito di marcare Gonzalo sul corner della Fiorentina"

Il Crotone è in serie positiva, Nicola ha dichiarato che la partita è la più importante per loro: "Dobbiamo avere la capacità di metterci nei panni dell'avversario e capire cosa rappresenta questa partita per il Crotone. Ho visto le loro ultime partite, sono in un buon momento e sono attaccati alla speranza di compiere l'impresa, sono forse gli unici che non hanno mollato. Il Crotone deve venire a Genova per vincere, le loro percentuali di salvezza sono legate al risultato di domani, dobbiamo aspettarci un avversario che verrà a giocarsi la partita della vita. Ci aspettiamo un avversario con motivazioni altissime. La Samp che parte fa? Noi abbiamo perso male l'ultima partita, perchè non l'abbiamo giocata secondo le nostre possibilità. La Samp deve rispettare le migliaia di abbonati e i non abbonati che sono sempre venuti allo stadio, deve rispettare il club. Se c'è un gap tecnico questo verrà annullato dalle motivazioni del Crotone. Se il Crotone si gioca la salvezza, noi ci giochiamo il rispetto di noi stessi e da parte degli altri."

13:10 Inizia la conferenza stampa

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.