Giampaolo in conferenza: "Ho iniziato a pensare al derby un secondo dopo che è finita la partita"

04.03.2017 20:51 di Andrea Piras Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato al "Ferraris"
Giampaolo in conferenza: "Ho iniziato a pensare al derby un secondo dopo che è finita la partita"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Conferenza stampa post partita per Marco Giampaolo. Il tecnico blucerchiato ha analizzato la vittoria casalinga contro il Pescara per 3-1:

Alzato il ritmo nella ripresa?
"La differenza l'ha fatta la pazienza di non snaturarsi, di tenere palla e non sbattere contro il muro. All'inizio abbiamo trovato le soluzioni fra le linee con Bruno poi il Pescara l'ha capito e si è abbassato. Bisognava rischiare qualcosa ma avere la pazienza".

Altre volte la Samp contro le squadre più deboli non si era avuta questa pazienza?
"Stiamo lavorando a soluzioni diverse. Alcune cose vanno anche assimilate e capite. Per far questo serve lucidità nel muovere la palla per cercare di trovare lo spazio per verticalizzare. La squadra è stata matura nel far questo".

Bruno Fernandes e i tre attaccanti.
"Muriel è in grado di crearsi una giocata. E' imprevedibile. Quagliarella ha fatto una partita straordinaria nelle due fasi. Si vede che è in un'ottima condizione fisica e mentale. Schick ha fatto un grande controllo e Bruno Fernandes vede cose che altri fanno più fatica".

Prima volta che Giampaolo batte il Pescara.
"E' la prima volta. Anche a Treviso ci siamo affrontati ma non era Serie A".

Giudizio fra il Pescara di Oddo e di Zeman.
"Li abbiamo affrontati in due momenti diversi. Oddo praticava più possesso mentre Zeman cerca di più le verticalizzazioni. Alcune caratteristiche sono figlie degli allenatori".

Sabato c'è il derby.
"Ho iniziato a pensarci un secondo dopo che è finita la partita. Noi ci arriviamo nella condizione migliore. Siamo reduci da una buona striscia di risultati. Sono convinto che questo derby si prepara da solo dal punto di vista emotivo e delle tensioni che la partita si porta dietro. Cercheremo di prepararla al meglio dal punto di vista tecnico. Mi hanno detto che son tantissimi anni che non si vincono derby all'andata e al ritorno. Dobbiamo sfruttare questa chance per passare alla storia".