Giampaolo: "Giocherà Praet. Non toglierei nessuno al Toro"

03.12.2016 13:01 di  Enrico Cannoletta   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato a Bogliasco Andrea Piras
Giampaolo: "Giocherà Praet. Non toglierei nessuno al Toro"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Marco Giampaolo incontra la stampa a Bogliasco nella consueta conferenza stampa della vigilia.

La conferenza stampa è iniziata alle ore 13.21.

Che ambiente si aspetta domani? "Mi aspetto una partita difficile perchè il Toro è una squadra che ha cambiato pelle. Prima era una squadra di 'lotta e di governo' ora è solo 'di governo'. Ha giocatori di qualità e non a caso è fra i migliori attacchi del campionato. Poi so che c'è questa rivalità sportiva fra le tifoserie. Mi sembra che il piatto sia ricco di molte cose". 

Mercoledì ci sono state molte risposte positive dai giocatori. "Sono contento perchè posso scegliere fra più calciatori. Significa che comunque anche chi ha giocato non si è mai sentito escluso. Questo è uno dei miei obiettivi, ho sempre detto che una squadra non è composta da undici giocatori. Sono convinto che sia così perchè le motivazioni devono coinvolgere più giocatori possibili. So che è difficile coinvolgere tutti, ma il mio obiettivo è tenerli tutti dentro questa idea. La partita di mercoledì mi ha dato tante risposte". 

Non è facile farsi trovare pronti quando si gioca poco. "Non facile, ma deve prevalere quello spirito. Ecco perchè cerco di adoperarmi al 100% per coinvolgere tutti i ragazzi e farli allenare allo stesso modo. Faccio così per far sì che loro abbiano il massimo dalle loro possibilità". 

La Samp di Mihajlovic era difficile da battere, questa Samp? "Io penso che la caratteristica della squadra sia dettata dalle caratteristiche dei singoli. La Samp ora sta lavorando per costruire". 

C'è un giocatore che toglierebbe a Mihajlovic? "No, nessun giocatore perchè io guardo sempre i miei. Parlo più volentieri chi ho allenato perchè li conosco meglio. Credo che il Toro abbia un organico di qualità, la prima punta è un goleador, Valdifiori è un ottimo regista, i terzini non sono semplici marcatori, ma sono fluidificanti. Hanno una squadra nel suo complesso che dispone di un livello qualitativo medio alto. C'è da stare attenti su quelle caratteristiche, cioè l'uno contro uno e l'organizzazione di gioco. In avanti però abbiamo giocatori che possono far male, ma la partita dobbiamo fotografarla per quella che è".

Quanto sarà importante il pubblico domenica? "Lui conosce questo ambiente, sa quanto riesce a dare la nostra tifoseria. E' l'alchimia che si deve creare fra la squadra e i tifosi per raccogliere i risultati che sono arrivati in passato". 

Dubbi di formazione domani? Praet? "Dubbi non ne ho, le scelte vanno da sole. Praet ha riposato e quindi giocherà". 

Viviano, Sala e Pavlovic? "Pavlovic ha iniziato ad allenarsi con noi, Viviano credo tornerà a stretto giro. Sala spero di recuperarlo per la prossima gara".

13.32 - Termina la conferenza stampa.