Giampaolo: "Abbiamo tutto da vincere e niente da difendere, giocheremo senza fare calcoli. I nostri tifosi sapranno spingerci"

10.03.2017 12:57 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo: "Abbiamo tutto da vincere e niente da difendere, giocheremo senza fare calcoli. I nostri tifosi sapranno spingerci"
© foto di Sampdorianews.net

13:15 Termina la conferenza

"Quando per il subentrante la presenza è qualcosa di positivo, non puoi far altro che aspettarti un apporto importante. Se il giocatore non la vive positivamente, non sarà in grado di aggiungere valore. Più si è collaborativi, più si è squadra"

"Formazione? Devo ancora decidere, un mezzo dubbio c'è, ma non è legato alla qualità dei calciatori quanto all'andamento della gara. Ho ancora una notte per pensarci su"

"All'andata dissi che la posta in palio era alta ed ero contento che fosse alta. Lo è anche adesso, ma non ha nulla a che fare con le mie vicende personali, perchè la Samp sta al di sopra di tutto. Un secondo derby vinto sarebbe una bella pagina da scrivere in questo campionato, ma non bisogna confondere il discorso sull'allenatore con questa partita"

Sull'andata: "Anche se arrivavamo da 4 sconfitte e 2 pareggi vedevo la squadra in crescita ed ero sereno. Oggi la vivo allo stesso modo, in più abbiamo questa opportunità"

Sui tifosi: "Immagino che la proporzione sia 10.000 sampdoriani contro 20.000 genoani, ma sono sicuro che i nostri ci sapranno spingere. Non credo che giocheremo in trasferta"

Sugli acciaccati: "Siamo tutti recuperati e disponibili"

"Genoa in cerca di rivalsa? Mi aspetto sicuramente più agonismo, ma il derby non lo vince chi tira calci ma chi gioca meglio"

"Rispetto al derby di andata sono cambiate molte cose, anche qualche giocatore. Non è cambiato nella sostanza, perchè il derby è quello, ma è cambiato nella forma. Mandorlini è subentrato da solo 15 giorni, quindi è una partita meno decifrabile. Ma queste partite, al di là dell'aspetto tecnico, hanno bisogno di qualcosa in più."

Cosa ha detto ai ragazzi? "Che abbiamo tutto da vincere e niente da difendere: abbiamo la possibilità di migliorare la nostra classifica e regalare qualcosa ai nostri tifosi, senza fare calcoli. E' una partita che va "respirata" ma non deve portarci a perdere la nostra identità. Dobbiamo giocare a calcio facendo le cose che sappiamo fare meglio"

"La doppia vittoria? Abbiamo la possibilità di fare il risultato che manca dal '60, e questa occasione va perseguita. La squadra ha l'occasione di scrivere un pezzettino di storia della Samp"

Come arriva la Samp? "Bene, al di là dei risultati arriviamo con l'animo giusto, la serenità e la convinzione di poterci giocare questa partita che significa così tanto per i tifosi"

13:03 Inizia la conferenza

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.