ESCLUSIVA SN - M. Castellini: "Conferma di Montella un mattone fondamentale. Ranocchia? Derby utile per l'autostima"

03.05.2016 08:18 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - M. Castellini: "Conferma di Montella un mattone fondamentale. Ranocchia? Derby utile per l'autostima"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Un goal nel derby non si può mai dimenticare, soprattutto se a realizzarlo è un difensore senza il vizio di gonfiare la rete. Lasciare il proprio segno in termini di continuità di rendimento, professionalità e attaccamento alla maglia in due diversi periodi con la medesima casacca rappresenta un enorme motivo d'orgoglio.

In vista della stracittadina Sampdorianews.net, nel corso del programma Il Sampdoriano in diretta ogni lunedì dalle 18 alle 19 sulle frequenze di TMW Radio, ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Marcello Castellini:

Marcello ha avuto la fortuna di conoscere Vincenzo Montella come compagno ai tempi blucerchiati. Una sua analisi può risultare preziosa per comprendere la complicata annata doriana: "Le difficoltà incontrate in questa parte di stagione da Vincenzo Montella vanno al di là delle enormi capacità da lui già dimostrate sia a Catania, che a Firenze. Attendersi certe problematiche in termini di squadra potevano infatti essere messe in preventivo, le difficoltà si conoscevano, il suo arrivo ha portato una certa sterzata che si è vista in parte, ma sicuramente non nei termini e con l'efficacia che lo stesso Vincenzo si augurava. Si vedrà meglio la sua mano nella costruzione della squadra per la prossima stagione avendo a disposizione elementi con le caratteristiche ad hoc per la sua filosofia di gioco, in termini di possesso palla e inventiva nella costruzione della manovra, è sempre difficile subentrare a campionato in corso con giocatori già presenti in rosa".

In qualità di ex difensore inevitabile soffermarsi sul periodo delicato vissuto da Andrea Ranocchia: "Non posso fornire consigli a Ranocchia, ma stiamo parlando di un difensore con alle spalle un certo tipo di esperienza nonostante la giovane età, ha indossato la fascia di capitano nell'Inter e ha collezionato diverse presenze in Nazionale maggiore. Negli ultimi due – tre anni ha subito qualche incidente di percorso, pensavo che arrivando a gennaio alla Samp potesse riprendersi anche in considerazione della rinomata fama dell'ambiente blucerchiato di rigenerare giocatori in difficoltà ma in possesso di qualità, invece a Genova le sue qualità si sono viste solo in parte. Ora la Samp dovrà affrontare una partita ricca di difficoltà, ma proprio in contesti simili certi giocatori possono vedere la propria autostima tornare ai livelli attesi, sono occasioni utili in tale direzione".

I programmi futuri: "Il fatto che il Presidente Ferrero si sia espresso chiaramente per la conferma di Montella rappresenta un importante punto di partenza, la permanenza di Vincenzo sarebbe un mattone fondamentale sul quale programmare la prossima stagione. Ovviamente a quel punto a mio parere occorrerebbe un intervento deciso e importante in sede di mercato in modo tale che la Sampdoria possa disputare una stagione ben superiore all'attuale, avendo a disposizione giocatori importanti ad hoc per il credo tecnico-tattico dell'allenatore".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET