ESCLUSIVA SN - "La Rovesciata sotto la Gradinata": "Frosinone gara non semplice, ma la Samp è sempre più squadra. Di Correa mi parlano bene, gli errori..."

Indimenticabile Bandiera Blucerchiata. Opinionista di spicco per Sampdorianews.net
08.10.2015 09:00 di Francesco Flachi   vedi letture
ESCLUSIVA SN - "La Rovesciata sotto la Gradinata": "Frosinone gara non semplice, ma la Samp è sempre più squadra. Di Correa mi parlano bene, gli errori..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dalla sfida contro l'Inter è arrivato un buon punto, dispiace che alla fine i nerazzurri siano riusciti a strappare il pareggio, perché il bottino pieno avrebbe fatto morale, e con una grande squadra poteva valere doppio. Ma la Sampdoria sta facendo il suo cammino, e lo sta facendo molto bene. L'importante è che i ragazzi di Zenga continuino così e che non mollino, perché, nel momento in cui abbassi un attimo la tensione, le altre squadre sono pronte a riprenderti, specialmente in un campionato livellato come quello di quest'anno, dove le forze in gioco sono molto equilibrate.

Ci può stare qualche giornata storta in cui si torna a casa a mani vuote, ma vedo che, partita dopo partita, questa Sampdoria è sempre più squadra, vedo un gruppo unito e delle basi molto importanti.

Finora il bilancio in trasferta è piuttosto magro, ma ci può stare, e pian piano con l'esperienza e con la forza dei risultati si può ottenere tutto. Come ho già detto, questo è sicuramente un campionato anomalo, credo che fino alla fine resterà aperto, e si deciderà all'ultimo respiro. Le ammazza-campionato non ci sono più, e la Sampdoria se la può giocare benissimo con chiunque. E il discorso non riguarda solo la Samp, quest'anno non si può più parlare di "piccole" contro "grandi". 

Dopo i passi falsi di Torino e Bergamo, la trasferta di Frosinone potrebbe essere l'occasione giusta per tornare a fare punti fuori casa... o per lo meno lo è sulla carta. In realtà, però, non c'è niente di facile: per il Frosinone la salvezza passa da casa, e se andiamo a vedere le altre partite dei ciociari, per la Samp non si preannuncia un'impresa semplice.

Domenica scorsa, oltre alla prestazione sul campo, ha fatto molto scalpore l'errore sotto porta del giovane Correa. Non ho visto l'azione in diretta, ma tutti mi dicono un gran bene di questo giocatore, e ci può stare un piccolo sbaglio. Di certo moralmente gli dispiacerà, ma anche gli errori fanno parte del calcio, e il ragazzo avrà tutto il tempo per rimettersi in piedi. Questa squadra ha mostrato grandi progressi, sta facendo bene, sta facendo il suo campionato, e spero che possa proseguire su questo percorso fino alla fine.