ESCLUSIVA SN - Gambaro: "La Samp riuscirà a segnare almeno una o due reti al Napoli. Voci di mercato uno stimolo per i giocatori"

25.11.2014 17:59 di  Rudy Maccherozzi  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA SN - Gambaro: "La Samp riuscirà a segnare almeno una o due reti al Napoli. Voci di mercato uno stimolo per i giocatori"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Attualmente è opinionista televisivo, ma nella sua passata carriera da calciatore ha vestito diverse maglie importanti nel campionato di Serie A. Enzo Gambaro ha mosso i primi passi da calciatore professionista nella Sampdoria, squadra nella quale è cresciuto, tra il 1984 e il 1987 con in mezzo una parentesi al Prato. 

In ottica della prossima sfida dei blucerchiati in campionato contro il Napoli, si tratta di un “doppio ex” della partita, poichè ha anche militato nelle fila dei partenopei nella stagione 1993-1994. Sampdorianews.net ha raggiunto in esclusiva l’ex difensore per analizzare la prossima gara di Serie A, in programma lunedì 1° dicembre al “Luigi Ferraris” alle ore 21, tra Sampdoria e Napoli.

Lunedì al “Ferraris” si affronteranno Sampdoria e Napoli e, classifica alla mano, si tratta di una vera e propria sfida per la corsa all’Europa. Secondo Lei è lecito per la Samp cercare di rimanere in quelle posizioni o, nel lungo periodo, la forza di squadre come, appunto, il Napoli verrà fuori definitivamente?
“La Sampdoria sta facendo un grande campionato, e i tifosi si stanno anche abituando a questo. I blucerchiati senza dubbio hanno giocatori di valore, ma il Napoli ha un potenziale sicuramente maggiore e un reparto avanzato molto forte. Il valore di squadre come il Napoli alla lunga verrà fuori, e sono certo che i partenopei concluderanno il campionato al terzo posto”.



Il Napoli viene da un pareggio interno contro il Cagliari. Dopo il 2-0 sembravano avere la partita in pugno ma, soprattutto a causa di alcune lacune in difesa, non sono riusciti a ottenere i tre punti. La velocità di Eder, le doti tecniche di Gabbiadini e lo strapotere di Okaka potranno mettere in seria difficoltà la difesa del Napoli?
“La difesa del Napoli è debole. La Sampdoria ha dei buoni attaccanti, anche se il tecnico chiede loro di svolgere un grande lavoro in fase difensiva. Penso che almeno uno o due gol la Samp riuscirà a farli, ma dovranno essere bravi soprattutto a non prenderne. I blucerchiati purtroppo non credo riusciranno a recuperare quello che, a mio parere, è il migliore difensore nella rosa, ovvero Alessio Romagnoli. Penso sia uno dei giovani più forti in Italia, e diventerà un difensore di altissimo livello”.

La Sampdoria ha dimostrato maggiore forza tra le mura amiche. Tra le grandi squadre, è riuscita a mettere in difficoltà Roma e Milan, ma nella gestione Mihajlovic non è ancora arrivata una vittoria contro una delle cosiddette “big”. Lunedì al "Ferraris" potrà essere l’occasione giusta per ottenere una vittoria importantissima?
“Marassi sicuramente sarà un jolly in più a disposizione dei blucerchiati. La Sampdoria dovrà cercare di pressare alto cercando di rubare subito il pallone nella trequarti avversaria. Dovranno però stare attenti soprattutto a giocatori tecnici e veloci come Callejon e Mertens, se quest’ultimo sarà a disposizione. E soprattutto non dovranno fare arrivare il pallone a Higuain, che è micidiale sotto porta”.

Sono circolate molte voci di mercato su alcuni giocatori della Samp come Obiang, Soriano, Gabbiadini e Okaka. A suo parere queste voci possono creare qualche problema alla tenuta mentale dei giocatori?
“Assolutamente no. Credo che le voci di mercato possano fare solamente bene, perchè in queste situazioni i giocatori vogliono dimostrare di meritarsi gli elogi e cercheranno di giocare sempre meglio. E’ capitato anche a me quando ero al Parma: c’erano alcuni club che mi volevano, e questo per me era uno stimolo a fare sempre meglio”.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET