ESCLUSIVA SN - Diana: "Flachi è nella storia della Samp, il simbolo della rinascita. Ferrero mi ha favorevolmente colpito"

18.09.2014 12:20 di  Alberto Boffano  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA SN - Diana: "Flachi è nella storia della Samp, il simbolo della rinascita. Ferrero mi ha favorevolmente colpito"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Arrivato dal Parma nel 2003 forse un po' in sordina, Aimo Diana è stato capace di entrare nel cuore dei tifosi raccogliendo novantaquattro presenze e siglando sedici gol in tre stagioni. Ex compagno di Francesco Flachi, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di parlare con lui della petizione lanciata in favore dell'indimenticabile numero 10 blucerchiato e del momento attuale passato dalla Sampdoria.

Diana, innanzitutto Le chiedo cosa ne pensa della petizione lanciata da Sampdorianews.net in favore di una partita d'addio al calcio di Francesco Flachi. "Penso che sia la cosa giusta da fare, sono ovviamente d'accordissimo. Penso che Francesco sia nella storia della Sampdoria, soprattutto per quel che riguarda quei periodi in cui i blucerchiati erano crollati, soprattutto a livello societario, dopo gli anni di Mantovani. Credo che Francesco sia stato il simbolo della rinascita della Samp, è un giocatore che è stato amatissimo dalla tifoseria, e lo è ancora oggi. Sono convinto che una sua partita d'addio sia l'ideale e che lui stesso ne sarebbe felicissimo".

Lei ha giocato tre stagioni nella Sampdoria. Quali i suoi ricordi di quell’esperienza? "Sotto il profilo personale penso che siano stati gli anni migliori della mia carriera, anche perché forse avevo l'età giusta ed ero nel mio miglior momento fisico, stavo benissimo. Eravamo una squadra molto forte composta appunto da giocatori come Flachi che davano qualità al gioco e possibilità di fare gol. Io stesso feci parecchi gol anche perché Francesco mi metteva spesso davanti alla porta. Ho dei ricordi ottimi, e li tengo sempre con me".

Passando all'attualità, immagino abbia visto il passaggio di proprietà che si è compiuto alla Sampdoria. Quali sono le sue impressioni sul nuovo presidente blucerchiato? "Devo essere sincero, inizialmente ero abbastanza perplesso. Anche per come è avvenuto, senza che nessuno sapesse niente. Improvvisamente c'è stato questo passaggio di proprietà a una persona che non è mai stata nel calcio e che nella vita fa assolutamente altro. Devo dire però che, in questi primi mesi di presidenza, Ferrero mi ha favorevolmente colpito: già il mantenimento di Mihajlovic secondo me è stata una cosa abbastanza importante, sia per la società sia per la squadra sia per la tifoseria. Se un allenatore duro, capace e ambizioso come lui è rimasto anche con il nuovo presidente, credo che sia stato convinto dalla bontà del progetto. Inoltre ha formato una buona squadra, e i risultati gli stanno dando ragione. Sono soddisfatto come tifoso della Samp, perché anch'io sono un tifoso della Samp, e curioso di vedere cosa riuscirà a fare questo presidente, se riuscirà a essere all'altezza di coloro che l’hanno preceduto".


Parlando di campionato, che Sampdoria ha visto in queste prime due giornate e quali possono essere gli obiettivi stagionali? "A Palermo è stata una partita difficile, in cui caparbiamente i blucerchiati sono riusciti ad arrivare al pareggio all'ultimo minuto. Penso che questa sia una caratteristica che Mihajlovic ha dato alla squadra. Domenica con il Torino, invece, ha dato una dimostrazione di forza vincendo la partita meritatamente. Questo vuol dire che la Sampdoria sa soffrire ma allo stesso momento sa anche proporre gioco e vincere. L'ondata di miglioramento portata l'anno scorso da Mihajlovic ora sta portando i suoi frutti. Secondo me si può fare un campionato da salvezza tranquilla, che penso sia l'obiettivo numero uno, per poi vedere se si riesce a fare anche qualcosina di meglio. Penso che a gennaio, in base a come sarà messa in classifica la squadra, il presidente Ferrero dovrà mi auguro non correre ai ripari ma fare uno sforzo per tentare qualcosa in più. La Sampdoria, come società e come tifoseria, merita certamente minimo l'Europa League".

La ringrazio molto, vuole aggiungere Lei qualcosa? "Sì, mi auguro che l'iniziativa per Flachi vada in porto. A mio avviso sarebbe veramente una cosa molto piacevole e che farebbe un gran piacere a Francesco".

Ricordiamo che tutti i tifosi blucerchiati possono aderire alla petizione inviando il proprio nome e cognome al nostro indirizzo mail redazione@sampdorianews.net  con l'oggetto “Una rovesciata con Francesco”, o contattarci, indicando nome e cognome, tramite i nostri profili Facebook https://www.facebook.com/Sampdorianews.net  e Twitter https://twitter.com/TMWSampdoria  con l'hashtag #unarovesciataconFrancesco che restano a vostra completa disposizione. Sarà nostra cura tenervi aggiornati online sul numero di adesioni ricevute.

 

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET