Eder: "Nel girone di ritorno solo cose belle, sono concentrato sull'obiettivo europeo della Samp"

24.04.2015 10:39 di  Giuseppe D'Amico   vedi letture
Eder: "Nel girone di ritorno solo cose belle, sono concentrato sull'obiettivo europeo della Samp"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

Domenica al San Paolo si affronteranno Sampdoria e Napoli, determinate a proseguire la propria cavalcata verso l'Europa. A tal proposito, il quotidiano napoletano Il Mattino ha intervistato l'esterno d'attacco blucerchiato Martins Eder, a cui sicuramente i ragazzi di Benítez dovranno porgere particolari attenzioni per limitare le sue scorribande dalla trequarti in su. Di seguito, uno stralcio dell'intervista.

Eder, si aspettava un Gabbiadini così ben inserito nel Napoli? 
“Chi ha giocato con Manolo conosce le sue qualità, quindi non mi hanno sorpreso nè i suoi goal nè le sue buone prestazioni”.

Le manca? 
“Qui alla Samp adesso ne ho tanti altri: Eto’o, Muriel, Okaka, Correa, Bergessio… Manolo è un bravo ragazzo e stava bene nel nostro gruppo, però il calcio è anche questo, lui è andato a Napoli, altri calciatori sono entrati nella Samp, domenica ci affronteremo con rispetto, ma da avversari”.

In questo girone di ritorno cosa le è successo? 
“Niente di particolare. Solo cose belle. Il buon rendimento della Samp, la lotta per conquistare un posto nelle coppe europee, la convocazione in nazionale. Alla Samp abbiamo tante soluzioni in attacco e abbiamo cambiato, a seconda della partita, il modulo, quindi ho giocato seconda punta, rifinitore, esterno di destra o di sinistra. Per me, come tutti sanno, l’interesse della squadra viene prima di quello personale. E dicevo la stessa cosa quando non segnavo…”.

I suoi gol a Sofia con la maglia azzurra: ma lei che pensa di chi dice che gli oriundi non sono italiani? 
“Ognuno è libero di avere la propria opinione. Io penso che gli oriundi nel calcio italiano ci siano sempre stati e penso che, in altri sport, ci siano anche in numero superiore. Credo che siano state fatte troppe polemiche inutili”.

Che meriti ha Mihajlovic in questa vostra stagione? 
“Parlerei anche della scorsa stagione, quando il mister è arrivato le cose non andavano bene, lui ci ha trasmesso maturità e coraggio. E ha sempre la forza di alzare l’obiettivo: è un martello”.

Secondo lei chi andrà in Champions tra Roma, Lazio e Napoli? “Scusate, ma sono concentrato solo sull’obiettivo europeo della Samp. Noi siamo un po’ dei simpatici rompiscatole in questa situazione, però ci diverte molto questo ruolo che nessuno ci avrebbe affidato all’inizio della stagione”.