Pulcini 2006, Casalino: "Il mio sogno è stato sempre allenare. Vantaggioso per i più piccoli allenarsi vicino alla Prima Squadra"

01.10.2015 16:34 di Alberto De Venuto   vedi letture
Pulcini 2006, Casalino: "Il mio sogno è stato sempre allenare. Vantaggioso per i più piccoli allenarsi vicino alla Prima Squadra"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

Christian Casalino ha iniziato la sua carriera da giocatore nel settore giovanile blucerchiato, da quest'anno però ha deciso di intraprendere una nuova avventura, che lui stesso ha svelato essere il suo sogno: quella di allenare. Infatti è attualmente l'allenatore dei Pulcini 2006 e ai microfoni di SampTv ha parlato di questa sua nuova esperienza:

"Per i bambini è importante il divertimento, ma anche l'apprendimento sia all'interno del campo che all'esterno. Da questo punto di vista sono agevolato avendo vissuto la stessa esperienza con allenatori come Giovanni Invernizzi, che oggi è il mio responsabile, quindi ho appreso dei valori che adesso proverò a trasmettere a questi ragazzi. Nel settore giovanile ho vissuto 7 anni, iniziando dai Giovanissimi fino ad arrivare alla Primavera, poi sono passato in serie D ed infine ho avuto dei trascorsi nel dilettantismo, soprattutto quello ligure. Da quest'anno, però, ho interrotto la carriera da giocatore per iniziare quella da allenatore, questo passaggio non mi è costato nulla in quanto il mio sogno è stato sempre quello di allenare e poterlo fare in un contesto, a me, familiare è il massimo".

Casalino ha poi proseguito sottolineando l'importanza del settore giovanile: "Negli ultimi anni il calcio italiano, paragonato a quello europeo, ha investito di meno sul settore giovanile, ma in questo particolare momento può essere l'occasione giusta, specialmente per società come può essere la Sampdoria, di iniziare a valorizzare i propri giovani".

Infine ha parlato della sua giovane squadra e sull'importanza di allenarsi vicino ai più grandi: "La stagione per noi è iniziata un mese fa - riporta Sampdorianews.net -. Come gruppo è abbastanza nuovo, ma sono stati bravi quelli che c'erano già a far ambientare in poco tempo i nuovi compagni trasmettendogli già regole, valori e tutto quello che serve per far gruppo il più velocemente possibile. Da parte mia ce la sto mettendo tutta per coinvolgerli e affrontare nel modo migliore questo campionato. Il fatto che tutte le formazioni blucerchiate si allenino qui a Bogliasco, quindi dalla prima squadra fino ai più piccoli, è sicuramente vantaggioso per quest'ultimi in quanto possono comprendere che il lavoro, l'impegno ed il sacrificio possono poi portare ottimi risultati, magari trovandosi un giorno nel campo principale".