Memorial Varani, Samp a caccia della semifinale mancante: storia e calendario

16.08.2016 13:54 di Serena Timossi Twitter:    vedi letture
Fonte: Comunicato ufficiale pervenuto in redazione
Memorial Varani, Samp a caccia della semifinale mancante: storia e calendario
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

Un solo obiettivo: superare la fase a gironi. La Sampdoria si schiera al via della seconda edizione del Memorial Cristina Varani, torneo di calcio internazionale riservato alla categoria Giovanissimi 2003, con le idee ben chiare e la speranza di riuscire laddove ha fallito nelle tre apparizioni precedenti.

IL PERCORSO – Inseriti nel girone C insieme a Inter, Lodigiani, Südtirol e Valencia, i blucerchiati debutteranno martedì 30 agosto – all’indomani della presentazione ufficiale -, alle ore 17 sul campo B, contro i nerazzurri campioni in carica. Secondo impegno il giorno seguente, alle 11.30, al cospetto dei dilettanti capitolini, mentre giovedì 1 settembre (ore 9.30) saranno gli iberici, già due volte sul podio e al ritorno nella rassegna ardeatina dopo il ko nella finale con i cugini del Barcellona nel 2014, ad incrociarne il sentiero. Dopo il pit-stop del 2, i liguri chiuderanno le proprie eliminatorie sabato 3, alle ore 11.30, contro gli altoatesini, già affrontati un anno fa e battuti 3-2 dal team guidato allora da Vito. Semifinali e finali sono invece in calendario domenica 4, con il match più atteso programmato alle 19.30.

LA STORIA – Sbocciata all’interno della suggestiva cornice della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo, dove avranno luogo vernissage e tutti i 44 incontri dell’edizione alle porte, la kermesse è nata nel 2004 col nome di “Memorial Agostino Di Bartolomei” e ha cambiato denominazione una prima volta nel 2008, assumendo quella di “Memorial Laura Nardoni”. Nel 2015 è avvenuta la nuova e definitiva variazione, quando l’Asd Racing Club – società organizzatrice della manifestazione -, ha deciso di omaggiare il ricordo della madre di un suo tesserato.

Presente per la prima volta nel 2011 con Pertusi al timone, la Sampdoria ha reso la tappa ardiese un appuntamento fisso del proprio percorso pre-season, ma neppure nel 2014 (quando terminò terza nel raggruppamento dominato dal Barcellona che andò poi a prendersi il titolo) e lo scorso anno, quando, già eliminata, onorò fino all’ultimo secondo la propria partecipazione sconfiggendo i padroni di casa e ottenendo il secondo posto del girone C alle spalle del Perugia, è riuscita a superare il barrage della prima fase.
Consacratosi negli anni come una prestigiosa vetrina per i migliori prospetti internazionali e meta obbligata per gli addetti ai lavori, il torneo ha visto la presenza anche di diversi talenti in erba che hanno in seguito indossato la casacca della prima squadra blucerchiata, su tutti un Alessio Romagnoli finalista con la Roma nel 2008 e ospite d’onore nel 2012 quando, già in odore di esordio tra i professionisti, si tolse la soddisfazione di battere il calcio d’inizio dell’atto conclusivo tra Barcellona e Atalanta. Chissà che a seguirne le orme non possa essere il portiere, classe 2001, Matteo Raspa, eletto miglior estremo difensore della competizione nel 2014.

COME SEGUIRLA - Il sito ufficiale dell’evento www.memorialcristinavarani.com proporrà live, cronache, tabellini e riflessi filmati di tutte le partite in programma. Sono inoltri attivi la pagina Facebook e il profilo Twitter, oltre al seguitissimo canale YouTube sul quale è presente il promo della seconda edizione.
Link promo: https://youtu.be/N2KHGv534kc

Il calendario blucerchiato
Martedì 30 agosto: Sampdoria-Inter (ore 17)

Mercoledì 31 agosto: Sampdoria-Lodigiani (ore 11.30)

Giovedì 1 settembre: Sampdoria-Valencia (ore 9.30)

Sabato 3 settembre: Sampdoria- Südtirol (ore 11.30)

Domenica 4 settembre: Semifinali e Finali