La Primavera ai raggi X: la Lazio di Simone Inzaghi

23.05.2015 11:20 di Alessandro Paoli   vedi letture
La Primavera ai raggi X: la Lazio di Simone Inzaghi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Primavera biancoceleste - sulla cui panchina siede dallo scorso gennaio l'ex calciatore professionista Simone Inzaghi (il quale ha vestito anche la maglia della Samp da gennaio a giugno 2005) -, ha concluso la fase a gironi del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" al 3° posto del Girone C con 52 punti (gli stessi del Bari di Urbano Corrado, i quali avevano però gli scontri diretti a favore contro i biancocelesti). In stagione la Lazio si è aggiudicata già due trofei: la Supercoppa Primavera TIM contro il Chievo Verona (AC Chievo Verona vs SS Lazio 0-1, 1° ottobre 2015) e la Primavera TIM Cup contro la Roma (AS Roma vs SS Lazio 1-0, 24 aprile, e SS Lazio vs AS Roma 2-0, 1° maggio).

CALCIOMERCATO - Nella sessione estiva del mercato, la Lazio - dopo le numerose cessioni in prestito - ha portato in biancoceleste dall'HNK Hajduk Split il difensore croato, classe '96, Franjo Prce (nel giro della Croazia Under 19) ed il centrocampista franco-albanese, classe '96, Clay Verkaj, arrivato a titolo gratuito dall'Eintracht Frankfurt.

GIOCATORI CHIAVE - Scorrendo i nominativi della rosa biancoceleste sono divers i calciatori a cui dovrà fare attenzione la Sampdoria di Enrico Chiesa. Il primo, in ordine di gol, è sicuramente l'attaccante, classe '96, Simone Palombi - autore di 19 reti in 26 partite nel Girone C -, seguito dall'attaccante greco-australiano, classe '95, Christopher Oikonomidis - protagonista delle tre reti decisive in Supercoppa Primavera TIM e Primavera TIM Cup oltre che di 13 reti in 18 partite nel Girone C -. Oltre a loro come non menzionare il portiere, classe '96, Guido Guerrieri; il difensore spagnolo-senegalese, classe '96, Moustapha Seck; il difensore, classe '95, Gianluca Pollace; il centrocampista, classe '96, Alessandro Murgia; il centrocampista, classe '95, Lorenzo Silvagni; l'attaccante spagnolo-senegalese, classe '96, Mamadou Tounkara; infine l'attaccante, classe '97, Alessandro Rossi. A questi vanno aggiunti i già menzionati Prce e Verkaj.

CURIOSITÀ - Entrambi i due tecnici, Simone Inzaghi ed Enrico Chiesa, hanno giocato durante la loro carriera da calciatori professioniri sia con l'una che con l'altra squadra. Questo il rende entrambi ex della partita caratterizzando la sfida a gara unica dei quarti di finale dei play-off di categoria di un'interessante nota di colore. Inoltre, come se non bastasse, Simone Inzaghi ed Enrico Chiesa, sono anche stati compagni di squadra nella Lazio nella stagione 2002/2003.

PRECEDENTI - Non vi sono precedenti tra Lazio e Sampdoria nei quarti di finale dei play-off Primavera ma è il secondo anno che i blucerchiati capitano contro una squadra della Capitale in questo turno eliminatorio. Infatti, la passata stagione, la formazione di Enrico Chiesa incontrò fuori casa la Roma del tecnico Alberto De Rossi perdendo per 2-0 (AS Roma vs UC Sampdoria 2-0, 7 maggio).

PROBABILE FORMAZIONE

SS LAZIO (4-3-3) : Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Silvagni, Murgia, Verkaj; Oikonomidis, Palombi, Tounkara.
A disp.: De Angelis (GK), Antonucci, Dovidio, Germoni, Pasqualoni, Capuano, Borecki, Rokavec Mika, Condemi, Manoni, Fiore, Rossi.
All.: Inzaghi S.