UTC: "La gara a chi la spara più grossa"

Riportiamo integralmente il comunicato pubblicato dagli UTC sul proprio sito ufficiale ultrastito.com.
17.04.2015 23:39 di Redazione Sampdoria News   vedi letture
UTC: "La gara a chi la spara più grossa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Pronti, partenza... via! La gara a chi la spara più grossa è ufficialmente cominciata. E pensare che è bastato uno striscione... Facile indovinare i concorrenti (altri ne arriveranno, tranquilli!), meno facile non mettersi le mani nei capelli o ridere amaramente. E' proprio vero che non c'è limite al peggio e l'ennesima conferma l'abbiamo avuta in questi giorni. Si comincia con Tavecchio, a capo della FIGC, che recentemente ha dichiarato: “La chiusura della Curva Sud è stato un provvedimento esemplare assorbito con criterio dalla società. Questo fa onore alla Roma. Penso che bisognerebbe vietare gli striscioni in tutti gli stadi perché siamo l’unico paese in cui succedono queste cose”.

Vietare gli striscioni in tutti gli stadi? E l'articolo 21 della costituzione? Lo cancelliamo? Pochi giorni dopo arriva il turno dell'immancabile vedova Raciti, che rilancia sparando altissimo: "Io sarei più dura. Chiuderei le porte dello stadio. Chi vuole vedere la partita la vede a casa». Ce l'ha fatta signori... medaglia d'oro! La vedova Raciti è sul gradino più alto del podio! Interviene anche Lotito: "Tolleranza zero contro gli ultrà? Io lo sostengo da dieci anni..." Tolleranza zero? Davvero un personaggio come Lotito parla di tolleranza zero? Siamo alle comiche... Noi ci ridiamo su, ma come si dice in questi casi, ridiamo per non piangere. Basta così? Nemmeno per sogno. Il capo della polizia Pansa paragona gli Ultras ai criminali, mentre il Viminale non vuole che le squadre vadano sotto la curva dopo una sconfitta (ovviamente dopo una vittoria invece va benissimo... ipocriti!). Insomma, un film già visto e rivisto. Ma se è vero che certe cose ormai non ci stupiscono più, è vero anche che sono per noi motivo di riflessione.

Il calcio italiano è completamente allo sbando, ormai è sotto gli occhi di tutti: campionato scadente, scandalo scommesse, società che falliscono, stadi sempre più vuoti. Evidentemente tutto questo bel quadretto non basta, perchè la repressione continua il suo corso. E lo fa anche attraverso la voce di personaggi come questi. Qui stiamo parlando di gente che ritiene giusto chiudere un'intera curva per uno striscione (dal contenuto condivisibile o meno) fregandosene di tutto e di tutti. Qui stiamo parlando di gente che vorrebbe chiudere gli stadi! Non sanno minimamente quello che stanno dicendo. Che continuino pure, ma state pur certi di una cosa: finchè avremo la possibilità, combatteremo questo scempio con tutti i nostri mezzi!".