VERSIONE MOBILE
tmw
 Sabato 30 Agosto 2014
NO AL CALCIO MODERNO
31 Ago 2014 20:45
Serie A TIM 2014-2015
  VS  
Palermo   Sampdoria
[ Precedenti ]
BERGESSIO O OKAKA? CHI È IL TITOLARE?
  
  
  
  

NO AL CALCIO MODERNO

L' Hammarby "genovese"

Riportiamo in versione integrale una lettera ricevuta in redazione sulla prossima partenza di alcuni amici rossoblucerchiati verso la Svezia.
10.09.2012 09:00 di Redazione Sampdoria News  articolo letto 889 volte

Siamo un gruppo di amici rossoblucerchiarti che nel 2007 hanno deciso quasi per scherzo, di chiamare la loro squadra iscritta al campionato genovese di AICS, come il famoso club di Stoccolma. L' Hammarby "vero" infatti, è il club storico di Stoccolma ed è stato fondato nel 1897.

Vanta un titolo di campione di Svezia nel 2001, tre finali perse nella coppa  nazionale (1977, 1983 e 2012) e un’ apparizione in nella Champions League 2002-2003.

Ma perchè abbiamo deciso di chiamare la nostra squadra Hammarby ???

Nell'estate del 2006 durante un viaggio in Svezia, in particolare Stoccolma, con alcuni componenti della squadra siamo rimasti colpiti dal calore della  tifoseria e una volta tornati a Genova, quando è stato il momento di scegliere il nome della nostra squadra, abbiamo optato per Hammarby.

Oggi a distanza di cinque anni dalla fondazione, sta nascendo una storia incredibile. Lo scorso anno, tramite facebook, i supporter dell' Hammarby sono venuti a conoscenza della nostra squadra ed hanno visto attraverso you tube, alcuni  spezzoni delle nostre partite con le maglie esattamente uguali alle loro.

Ci hanno cosi invitato una settimana a Stoccolma, dove non si sono limitati a portarci in giro per la città,ma ci hanno presentato i dirigenti della società,  ci hanno fatto assistere in tribuna a una loro partita di campionato, dove lo speaker ci annunciava di fronte a 10.000 persone festanti e ci hanno fatto  disputare una partita amichevole tra le varie componenti della tifoseria.

L'amicizia è proseguita a tal punto che siamo stati riconosciuti, oltre che  Fan Club, anche una società affiliata all'Hammarby. E visto che da cosa nasce cosa, siamo stati invitati dai dirigenti della società il prossimo 15 settembre, in occasione di un torneo riservato ai gruppi e fan club.

Il torneo che conta una trentina di squadre, si svolgerà in una sola giornata e si giocherà nel campo di casa dell'Hammarby, il SoderStadion. Ovviamente cercheremo di tenere alto il nome di Genova e dell'Italia, visto che siamo l'unica squadra non svedese iscritta.

Questo è un po' un riassunto di quanto successo in 5 anni, dove un gruppo di amici decide di creare una squadra per passare delle serate tutti insieme attraverso il gioco più bello del mondo. Ora forse chissà, con questo secondo viaggio, potremo aggiungere altri  aneddoti ai nostri racconti, che ogni mercoledi sera animano la vita del nostro spogliatoio, perchè poi alla fin fine sia che sul campo si vince o si perde, dopo mezz'ora ci si siede sorridenti davanti a una pizza. E giù di racconti.

Davide Pastorino


 


Altre notizie - No al Calcio Moderno
Altre notizie
 

ASCOLTA SAMPDORIANEWS MERCATO: OSPITI STEFANO BENZI ED ENZO BUCCHIONI

E' in onda su Radio Sampdorianews la nuova puntata di "Sampdorianews Mercato". La trasmissione di oggi, ultima puntata per questa sessione di calciomercato, ha due ospiti molto graditi: il direttore di Eurosport Stefano Benzi ed il direttore di QS Enzo Buc...

ESCLUSIVA RSN - BENZI: "NON SOLO LA ROMA SU BALANTA, MA ANCHE IL TOTTENHAM. ROMAGNOLI OTTIMO ACQUISTO”

In esclusiva per Radio Sampdorianews, il direttore di Eurosport Stefano Benzi ha espresso i suoi pareri sui temi di...

ESCLUSIVA SN - "LA ROVESCIATA SOTTO LA GRADINATA”: "CON QUALCHE INNESTO IN PIÙ SI PUÒ PUNTARE AD UN OBIETTIVO MAGGIORE. PARTECIPERÒ ALLA FESTA UTC"

La scorsa stagione non era partita bene, ma dall’arrivo di Mihajlovic la Samp ha fatto un grande campionato. Gran parte del...

UNA GENEROSA SAMP S'INCHINA ALL'ATLETICO MADRID (2-0)

La 60a. edizione del Trofeo "Carranza" va all'Atletico Madrid che s'impone per due reti a zero contro una...

EDER SONTUOSO. RIECCO IL VERO OBIANG. IN DIFFICOLTÀ IL PACCHETTO ARRETRATO

Da Costa 6,5: il Como lo chiama in due occasioni all'intervento nella prima parte di gara, si fa trovare pronto, senza...

LUNGO IL SENTIERO. AUGURI A MICHELE FORNASIER

Appena 21 anni compiuti oggi, e una dozzina di presenze con la maglia della Sampdoria tra campionato e Coppa Italia sulle...
 
Atalanta 0
 
Cagliari 0
 
Cesena 0
 
Chievo Verona 0
 
Empoli 0
 
Fiorentina 0
 
Genoa 0
 
Hellas Verona 0
 
Inter 0
 
Juventus 0
 
Lazio 0
 
Milan 0
 
Napoli 0
 
Palermo 0
 
Parma 0
 
Roma 0
 
Sampdoria 0
 
Sassuolo 0
 
Torino 0
 
Udinese 0

   Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994) Norme sulla privacy