Incontro Ultras e Politici a Roma: prevista la convocazione di un tavolo di lavoro

12.04.2014 10:07 di Diego Anelli   vedi letture
Incontro Ultras e Politici a Roma: prevista la convocazione di un tavolo di lavoro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Scopece/TuttoLegaPro.com

Il mondo delle tifoserie organizzate ha risposto presente all'incontro pubblico avvenuto ieri a Roma presso il Palazzo Santa Chiara. Hanno voluto partecipare in un clima di pace e riflessione ben 22 tifoserie, provenienti da Genova, compresa la Federclubs Blucerchiata, Milano (compresi i rappresentanti delle tifoserie di basket), Napoli, Avellino, Firenze, Ascoli, Padova, Bologna, Bergamo, Brescia, Torre Annunziata, Cava dei Tirreni, Venezia, Vicenza, Reggio Emilia, Roma sponda laziale. Presenti anche esponenti politici di Sel, Fratelli d'Italia, Movimento 5 stelle, Pd e Radicali.

Le richieste: l'introduzione di una norma di interpretazione autentica degli art. 8 e 9 della legge 4 aprile 2007 n. 41, chiedendo di rivedere il concetto di Daspo, in quanto al giorno d'oggi esiste il rischio concreto di scontare due volte il divieto, nel caso in cui intervenga una pur minima sentenza di condanna in primo grado per gli stessi episodi per i quali era stato decretato il provvedimento in precedenza.

Futuro immediato: a  breve verrà presentata una risoluzione firmata da ben 22 parlamentari finalizzata alla convocazione di un tavolo di lavoro con tutte le parti interessate, avente l'obiettivo di perseguire politiche più decise in termini di prevenzione, educazione e dialogo con il mondo delle tifoserie organizzate, riporta La Gazzetta dello Sport.