ESCLUSIVA SN - Sampdoria Club Tokyo: "La maglia della Samp è la più bella del mondo"

20.05.2015 10:08 di Filippo Borin   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Sampdoria Club Tokyo: "La maglia della Samp è la più bella del mondo"

Nel “Paese del Sol Levante” i colori blucerchiati sono presenti da molti anni grazie al Sampdoria Club Tokyo. Per la rubrica “In viaggio con la Federclubs” Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare il presidente Shuh Horiuchi.

Come è nata l’idea di fondare un Sampdoria Club a Tokyo? “L’idea di fondare un Sampdoria Club a Tokyo è nata dal sottoscritto. Volevo condividere la mia passione per la Samp con altre persone che vivono nella mia città. Nonostante in Giappone non ci siano molti tifosi blucerchiati posso dire che ci sono riuscito. I nostri soci sono molto legati alla Sampdoria. Non possiamo recarci spesso a Marassi ma seguiamo la squadra regolarmente tramite tv e internet. In futuro ci piacerebbe poter esporre il nostro striscione allo stadio Ferraris”.

Quali sono le iniziative che svolge il vostro sodalizio? “L’appuntamento è sempre quello di amare e sostenere la Sampdoria. Organizziamo cene e feste dove possiamo condividere le nostre idee riguardo la Samp.Nel 2003 a noi si sono aggiunti dei fans di Atsushi Yanagisawa. Purtroppo l’esperienza di Yanagisawa in blucerchiato non durò molto e i suoi tifosi restarono delusi”.

Quali sono i ricordi più belli legati ai colori blucerchiati? “Quasi tutti i nostri soci amano ricordare la coppia goal composta da Gianluca Vialli e Roberto Mancini. La maggior parte di noi ha cominciato a seguire la Samp in quel periodo. Poi ovviamente ci hanno conquistato i colori blucerchiati, la maglia della Samp è la più bella del mondo. Nel 1993 Asics Japan era lo sponsor tecnico della Samp e quindi a Tokyo si poteva acquistare la maglia blucerchiata molto facilmente. In quel periodo trovavamo molti giapponesi che indossavano la nostra maglia anche se non tifavano la Sampdoria. Personalmente mi sono innamorato della Sampdoria nel 1990 quando ho visto una partita alla tv dove Roberto Mancini fece una vera e propria magia anche se il mio calciatore preferito è Christian Karembeu.  La squadra ha sempre mantenuto un carattere aggressivo e divertente. A volte capita che la Samp riesca a vincere contro una grande squadra e poi perda contro una provinciale. Per noi è sempre piacevole seguire la Sampdoria”.

Siete soddisfatti delle scelte attuale dalla nuova società? “Devo dire che tra di noi abbiamo discusso molto di Massimo Ferrero. Il nuovo presidente è una persona molto simpatica che viene dal mondo del cinema. Sappiamo bene che non è facile gestire una squadra di calcio in Italia. Dopo gli anni d’oro della famiglia Mantovani è arrivata la presidenza Garrone che ci ha salvato dal fallimento, pensiamo che Ferrero fino ad ora ci abbia regalato abbastanza sul fronte mercato. Non possiamo che essere molto contenti e speriamo che continui con questa gestione e con questa politica verso i giovani che in prospettiva futura è molto importante”.

Vuole mandare un saluto ai tifosi blucerchiati in Italia?
“Cari amici sampdoriani anche se siamo molto lontani da Genova i nostri cuori sono sempre con voi a Marassi”.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: SAMPDORIANEWS.NET