ESCLUSIVA SN - Sampdoria Club Recco canta nella sud: "Non siamo simpatizzanti ma veri e propri tifosi"

24.09.2014 10:10 di  Filippo Borin   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Sampdoria Club Recco canta nella sud: "Non siamo simpatizzanti ma veri e propri tifosi"
© foto di Sampdorianews.net

Nella riviera ligure di Levante precisamente nel comune di Recco la passione per la maglia blucerchiata è sempre viva  grazie al Sampdoria Club Recco canta nella sud. Il presidente di questo sodalizio è Franco Martini, a cui Sampdorianews.net ha rivolto alcune domande.

Come è sorta l’idea di fondare il club Recco canta nella sud? "Il Club a Recco esiste dal 1972. Ha cambiato quattro gestioni: inizialmente c’era il Sampdoria Club Recco poi una parte dei soci di quel club ha dato vita al Samp Club San Rocco e più tardi nell’era mantovani si è fondato il Sampdoria Club Enzo Fichera. Successivamente, dopo cinque anni è stato rifondato con il nome di “Recco canta nella sud”.Il nostro club ha cercato di aggregare tutti i tifosi blucerchiati locali. Certamente si può dire che noi sampdoriani nel comune di Recco siamo la maggioranza.”

Quali sono le iniziative principali del sodalizio? "Generalmente le iniziative sono tre: festeggiamo il nostro anniversario il ventiquattro Marzo, poi la cena di natale ed infine la festa estiva solo per i soci, in spiaggia o in qualche stabilimento balneare. Inoltre quando la Samp faceva il ritiro in trentino abbiamo organizzato la focacciata presso Moena. Un'altra  iniziativa che mi piace ricordare è stata la pubblicazione del libro “Recco Feudo blucerchiato” che ripercorre con ricordi, anedotti e curiosità la storia dei quattro club. I proventi della vendita del libro sono andati in beneficenza all’Anffas di Rapallo e in passato abbiamo devoluto anche alla Croce Verde. Quando facciamo tutte queste iniziative si devolve spesso a questo tipo di associazioni. Oltre a questo non dimentichiamoci che organizziamo le trasferte e siamo sempre presenti in gradinata sud. Non siamo simpatizzanti ma veri e propri tifosi. C’è comunque da sottolineare che con la crisi nazionale così accentuata anche il nostro club fatica nell’autosostentamento”.

A quale calciatore della Sampdoria il club è sempre stato legato? "Ultimamente abbiamo avuto un buon rapporto con Pedro Obiang, in passato anche con Roberto Mancini, Fausto Salsano e Vujadin Boskov che erano presenti all’inaugurazione del Samp Club Fichera. Sinceramente come sodalizio siamo molto discreti su queste cose.”

Chi può essere l’uomo in più della formazione di Mihajlovic durante questa stagione? "Forse Gonzalo Bergessio , se trova la giusta condizione fisica può risolvere molte partite. Personalmente non nascondo che mi piace molto Fedato e spero che trovi spazio durante questa stagione”.

E’ soddisfatto della prestazione della squadra blucerchiata contro il Sassuolo? "Come scusante c’era il gran caldo. Peccato per il gol sbagliato all’inizio, non sono soddisfatto ma comunque per come è finita mi sta bene”.

Saluti finali

"Saluto la Federclubs, i gruppi della sud sperando che si ricompattino e di tornare ancora in molti allo stadio. Inoltre saluto il presidente Ferrero e lo invito, anche se non ne ha bisogno, di restare sempre legato alla Sampdoria con questo entusiasmo”.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET

© foto di Sampdoria Club Recco
© foto di Sampdoria Club Recco
© foto di Sampdoria Club Recco