ESCLUSIVA SN - Samp Club Istituto Idrografico della Marina: "L'acquisto di Eto'o può essere importante per costruire un percorso notevole"

23.03.2015 09:31 di Filippo Borin   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Samp Club Istituto Idrografico della Marina: "L'acquisto di Eto'o può essere importante per costruire un percorso notevole"
© foto di Sampdorianews.net

Un sodalizio indubbiamente speciale è il Sampdoria Club dell’Istituto Idrografico della Marina Militare. Sampdorianews.net, per la rubrica “In viaggio con la federclubs” ha avuto il piacere di intervistare il presidente Angelo Di Fede.

Quando è nata l’idea di fondare un Samp Club all’Istituto Idrografico della Marina? “Il nostro club è nato tra i vari dipendenti dell’Idrografico nel 1982 per dare supporto alla Samp di Vialli e Mancini, si tratta dell’unico sodalizio blucerchiato nell’ambiente militare. All’inizio avevamo fatto ben 130 tessere e su concessione della Samp l’inaugurazione si è tenuta al Mugnaini. A quel tempo c’era Renzo Ulivieri e ci fu veramente tanto pubblico”.

Quali sono le iniziative più rilevanti che svolge il sodalizio? ”Abbiamo fatto diversi anni fa un po’ di iniziative con dei calciatori della Sampdoria. Una su tutte la partecipazione di alcuni giocati blucerchiati  come padrini alla manifestazione dei tornei di Interforze dove partecipavano le squadre dell’Esercito,Marina e Carabinieri. Poi abbiamo fatto anche diverse feste di tipo sociale. Negli anni abbiamo fatto poche cose per ovvie ristrettezze dell’ambito militare”.

Il ricordo più bello legato ai colori blucerchiati? ”Sicuramente la vittoria dello scudetto, quel giorno ero allo stadio è stata una giornata meravigliosa un grande abbraccio tra i tifosi e Paolo Mantovani che ho avuto il piacere di conoscere e tutt’oggi ho mantenuto un buon rapporto con le due figlie”.

Questa Sampdoria dove può arrivare? ”La stagione era iniziata senza velleità con l’obiettivo di raggiungere i famosi 40 punti con il tempo si può sperare in qualcosa di più ambizioso grazie anche a questo nuovo presidente vulcanico che sembra molto sensibile alla Sampdoria del futuro. A noi tifosi ci piace molto questa idea di costruire una Sampdoria forte per i prossimi campionati”.

Tra i nuovi acquisti chi può essere determinante? ”Eto’o come carisma e gestione del gioco, aldilà delle qualità tecniche possiede rilevanti qualità umane. Il calciatore del Camerun è il più grande acquisto della Samp e può essere importante per costruire un percorso molto notevole. Dopo Cassano che ci ha portato in Champions la Samp ritrova veramente un fantasista di qualità indiscutibile”.

Saluti e grazie per intervista.

“Grazie a voi, ringrazio il Ministero della Difesa, e il direttore dell’Istituto idrografico che ci permette di mantenere questo club nell’ambito militare. Come tifosi abbiamo l’obbligo di portare in alto i colori blucerchiati ovunque perché i calciatori e gli allenatori passano ma la maglia resta e speriamo che in futuro a differenza di altre squadre resti sempre così”.