ESCLUSIVA SN - Lavagna: "Sabato verrà consegnata targa a Iachini. L'omaggio a Mantovani da quest'anno verrà rinnovato"

21.01.2015 10:56 di  Matteo Rosagni   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Lavagna: "Sabato verrà consegnata targa a Iachini. L'omaggio a Mantovani da quest'anno verrà rinnovato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giulia Prosperi

Maurizio Lavagna, Presidente del Sampdoria Club Gloriano Mugnaini, intervistato dai microfoni di Sampdorianews.net, ha parlato delle prossime iniziative del Club intitolato al "medico dei poveri", grande amico di Paolo Mantovani.

Sabato verrà consegnata una targa a Giuseppe Iachini?
"Sì, la consegna avverrà Sabato prossimo (24 Gennaio, n.d.r.), durante il ritiro del Palermo all'AC Hotel. Sarà un segno di riconoscenza, di simpatia, di stima verso questo allenatore che ha dato l'anima per la Sampdoria, riuscendo ad ottenere quel grande risultato in quella cavacata che ci ha riportato in Serie A. Sarà anche un po' il segno del rimpianto di non averlo visto sulla panchina che si era meritato, in Serie A, con la Sampdoria, ma, si sa, "del diman non v'è certezza" e quindi può darsi che un giorno coroni quel sogno a cui ha sempre ambito, perché credo che la Sampdoria la porti sempre nel cuore".

Anche quest'anno organizzerete l'omaggio al grande Paolo Mantovani?
"Sì, quest'anno faremo la ventiduesima edizione. Non posso anticipare del tutto la notizia, perché ci sarà un'innovazione: dopo 21 anni, la formula fin qui seguita ci sembrava da rinnovare, quindi lo rivisiteremo un attimo. A Febbraio faremo una presentazione, ovviamente assieme alla Famiglia Mantovani. Sicuramente il concorso a premi verrà confermato. Il tutto, come sempre, per ricordare la grande amicizia tra Gloriano Mugnaini, fondatore del tifo roganizzato e Paolo Mantovani. Il legame tra i due fu così forte che poi, come sappiamo, il campo di allenamento di Bogliasco venne intitolato a Mugnaini, in virtù di questa amicizia, piuttosto unica nel mondo del calcio: addirittura mi ricordo che anche Boskov, a suo tempo, si mervaigliò, non dell'amicizia in se, ma di tutto quello che ne conseguì. Dopo la scomparsa di Gloriano Mugnaini, a cui noi abbiamo intestato anche un largo a Rivarolo, rimase un legame tra Paolo Mantovani e il nostro Club. Mugnaini fu una persona benemerita, impegnata nel sociale, un medico che, come riporta la targa della piazza a lui intitolata, fu dei poveri. Il nostro club, facendosi carico del testimone lasciato da Mugnaini, ha continuato questa filosofia di un tifo non solo dedito allo stadio, al calcio, ma anche al sociale, attraverso svariate inziative, sempre sotto l'amore per i colori blucerchiati".

Altre inziative del vostro Club in programma?
"Cerchiamo spesso di vedere se c'è da intervenire in qualche ambito, per fare sempre qualcosa nel sociale sotto i colori della Sampdoria. Ne veniamo recentemente dalla Befana al Gaslini, manifestazione ormai ultratrentennale, con la quale ogni anno mandiamo una "giovane vecchietta" a cercare di portare un sorriso ai bambini ricoverati. Purtroppo viviamo in un contesto dove è sempre più difficile trobvare sponsor, trovare risorse, ma cerchiamo di rimanere sempre sul pezzo, restando nel volontariato, per intervenire dove c'è bisogno. Questa è la filosofia del Club Mugnaini".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET