VERSIONE MOBILE
tmw
 Mercoledì 17 Settembre 2014
NEWS NAZIONALI
21 Set 2014 15:00
Serie A TIM 2014-2015
  VS  
Sassuolo   Sampdoria
[ Precedenti ]
SCEGLI IL TUO SAMPDORIA MVP DI SAMP - TORINO!
  
  
  
  
  
  
  
  

NEWS NAZIONALI

"Stelle nello Sport": cronaca di un week end "stellare" al Porto Antico

Riceviamo e riportiamo in versione integrale il comunicato diramato da "Stelle nello Sport", del quale Sampdorianews.net è web partner.
29.05.2012 08:00 di Redazione Sampdoria News  articolo letto 433 volte

Lo sport, in tutte le sue innumerevoli forme, brilla, anzi trionfa al Porto Antico nelle tre giornate della Festa dello Sport. Tutti gli eventi legati al progetto "Stelle nello Sport", dal Galà di venerdì al palco dell'Arena passando per il Tendone e tutte le altre attività sportive svolte a terra ed in acqua, sono state caratterizzate dalla partecipazione di migliaia di praticanti: dai neofiti, coloro che per un giorno hanno deciso di avventurarsi per scoprire sport non molto conosciuti, ai campioni, alle Stelle capaci di firmare i migliori successi in campo internazionale ed il riferimento va ai testimonial: la ginnasta Vanessa Ferrari, lo sciatore Christoph Innerhofer, il pugile Nino Benvenuti, i nuotatori Christian Galenda ed Alessandro Calvi, il pallavolista Jacopo Massari, il rugbysta Leonardo Ghiraldini, oltre alle nostre Viviana Bottaro (karate) e Paola Fraschini (pattinaggio) protagoniste nel corso delle esibizioni del sabato pomeriggio.

Venerdì sera, alla Sala Maestrale del Porto Antico, grande festa per il Galà delle Stelle nello Sport con le incoronazioni degli atleti scelti dal pubblico nell'ambito del referendum popolare condotto nell'arco degli ultimi quattro mesi. In una sala gremita in ogni ordine di posto, c'è stata soprattutto l'occasione di lanciare un forte messaggio benefico attraverso l'Associazione Gigi Ghirotti onlus presente con i suoi volontari per raccogliere fondi per l'assistenza ai malati terminali.  Prima Maurizio Felugo e Teresa Frassinetti, leader Big nei trofei Erg e Villa Montallegro, e poi un ideale passaggio di consegne: è stato Alessandro Calvi, compagno di squadra di Filippo Magnini nei quarti posti delle staffette, a consegnare il trofeo Cambiaso Risso al nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo. Dalma Caneva ha poi alzato al cielo il trofeo Bayer. Emozionatissimi i Green: il finanziere Innerhofer si è congratulato con Alberto Bennati, presidente del Comitato Regionale FIP, per il successo di Tommaso Oxilia, assenti per impegni cestistici nazionali. Vanessa Ferrari ha premiato due società di ginnastica: Ritmica Rapallo ed Auxilium.

Tre campionesse mondiali Juniores per la società numero uno del Trofeo Acqua Alta Valle: Caterina Bosetti, Giulia Pisani e Letizia Camera hanno festeggiato il presidente Marco Fanti e tutte le ragazze della Volleyscrivia. Non sono mancati momenti speciali nel corso della serata: il tallonatore della Nazionale di rugby, Leonardo Ghiraldini, ha consegnato una Stelle al CUS Genova per l'ottimo campionato disputato in serie B. Applausi per il tecnico dello Spezia, Michele Serena, e per quello della Pro Recco Pino Porzio, entrambi capaci di mettere a segno uno straordinario "triplete".

Ecco tutti gli altri premiati della serata: Alessandro Giannessi ed Edoardo Stochino (Trofeo Erg), Ylenia Guido e Viviana Bottaro (Trofeo Villa Montallegro), Samuele Della Torre e Sergio Trivelli (Trofeo Cambiaso Risso), Alice Napoletano e Camilla Grillo (Trofeo Bayer), Federica Mazzarello ed Elisa Bisi (Trofeo Ansaldo Energia). Tra le società Sturla Pattinaggio, Associazione Genovese Arcieri, Celano Boxe, Ginnastica Rapallo, Hwasong Genova, Auxilium Genova, US Sestri Ponente, Virtus Spezia e Lino Team.

Tra sabato e domenica, lo spettacolo è continuato con tutti gli eventi "Stelle" inseriti all'interno della Festa dello Sport. Apertura dedicata al Convegno sui valori dello sport, promosso dal Progetto Giovani della Fondazione Carige, con la partecipazione dei campioni Nino Benvenuti, Leonardo Ghiraldini e Alessandro Calvi. Intanto, sul campo da basket di Porta Siberia, si svolgeva l'All Star Game studentesco: nel pomeriggio il torneo di minibasket. In piazzale Mandraccio, invece, Pietro Ansaldo ed Enrico Wellenfeld (Park Tennis Genova) hanno palleggiato a lungo con i giovanissimi tennisti. A fianco, invece, gli istruttori del badminton hanno dispensato informazioni sulla disciplina cara a Robin Hood. Piazzale Mandraccio dedicato al volley, con la partecipazione di Serteco Volley School e San Teodoro: nella serata di sabato grandissimi applausi per lo show di bike trial a cura di Diego Donadonibus. Ai Magazzini del Cotone le sfide del tiro con l'arco con l'Associazione Genovesi Arcieri. In Testata di Molo, invece, grande spettacolo con il pugilato della Celano Boxe con i campioni e gli amatori. In acqua invece, Consorzio Pegli Mare, Sapello e Yacht Club Italiano hanno permesso a tutti i neofiti ed appassionati un giro in barca a vela. La barca Happy ed i gozzi, invece, per il canottaggio a sedile fisso grazie all'adesione del vicepresidente Andrea Mazzanti, dello Scalo Quinto e dell'Associazione Sportiva Monilia. Derby Rossoblucerchiato per la Ghirotti nel campo da trisball dell'AICS Liguria con la collaborazione di Sisportgym.

Sette ore di grandi esibizioni sotto il tendone delle feste. Dopo l'anteprima del kangoo jumps, si sono esibiti tutti i giovani atleti dello Sturla Pattinaggio, diretti da Laura Bonamico. Grandi emozioni per i numeri della Stella Paola Fraschini, tre volte campionessa mondiale, che poi si è cimentata nel percorso sensoriale Dialogo nel Buio, a Caricamento, assieme a Ghiraldini e Galenda.  Il Centro Italiano Divulgazione Arti Orientali si è esibito con Danza del Leone e del Drago oltre a combattimenti prestabiliti e forme tradizionali. Giorgio Migone, presidente del Panathlon Club Genova Levante, ha poi premiato i protagonisti del progetto "Un 'ora per i Disabili". Due ore di grande entusiasmo per  l’Auxilium day con le atlete della sezione “tessuti aerei” del Circo Colibrì e la partecipazione di Alice Bortolazzi. Ritmica ed artistica a go-go, poi spazio a tutte le arti marziali. Magistrale l'interpretazione del kata di Viviana Bottaro, bronzo poche settimane fa agli Europei di Tenerife. Ampia la pagina dedicata al taekwondo. La scuola genovese del maestro Pietro Fugazza si è prima presentata con le giovani campionesse italiane Camilla Grillo e Greta Frontani e poi è toccato alle cinture nere Mara Rattone, Veronica Curto, Margherita Ramella, Jorhabib Eljaik e Riccardo Persano. La magia della spada coreana, nelle mani del maestro Bruno Cavanna (Hwasong) e dei suoi allievi.

L'Associazione Italiana Ju Jitsu ha mostrato quanto sono fare i suoi gioielli: i medagliati europei Luca Cirelli, Adele Zunino e Vittorio Marino. Chiusura a passi di danza con i maestri Claudio e Lucia Barreca: danze latino-americane, standard, caraibiche, coreografiche e ballo liscio.

Domenica sono stati i quattrocento partecipanti ad animare l'Arena delle Stelle con la partenza, l'arrivo e successiva colorata premiazione. Applausi anche per tutti i protagonisti del torneo di volley organizzato dal San Teodoro. In mattinata dimostrazione di difesa personale con il Hwarangdo Club Genova, subito dopo hip hop con l'AICS. Ad aprire il pomeriggio, la Genova Scherma del presidente Claudio Baratta con il coinvolgimento delle tre armi: spada, sciabola e fioretto. Poi per la Ginnastica Sampierdarenese, reduce dalle qualificazioni alle fasi nazionali di Coppa Italia, serie D e ginnastica per tutti, ha sfilato l'intera squadra del settore promozionale allenata da Veronica Pieri. Attenzione anche ai talenti della Mameli Savate, al kung fu, proposto dal Centro Studi Arti Orientali, ed al karate dello Jakukai. Chiusura delle esibizioni del palco delle Stelle con il ju-jitsu grazie all'intervento dell'Unione Sportiva Sestri Ponente.

PROGRAMMA E FOTO SU WWW.STELLENELLOSPORT.COM

 


Altre notizie - News Nazionali
Altre notizie
 

UFFICIALE SN: ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE "UNA ROVESCIATA CON FRANCESCO". FLACHI: "SONO IN DEBITO CON I TIFOSI"

La vita è come uno show, arrivano determinati momenti nei quali bisogna comunque andare avanti tra un'escalation di gioie e amarezze, ma un qualcosa di unico, speciale resta indelebile nel cuore, nelle menti delle persone che conoscono il significato delle parole “affetto” e “sin...

ESCLUSIVA SN - MASPERO: "GABBIADINI VALORE AGGIUNTO DELLA SAMP"

Per parlare di Samp e Toro, sue ex squadre che domenica prossima si affronteranno al Ferraris, Sampdorianews.net ha...

ESCLUSIVA SN - FLACHI: "LA SAMP PUÒ AMBIRE ANCHE AL SESTO-SETTIMO POSTO. SILVESTRE GIOCATORE IMPORTANTE"

Ogni generazione ha i suoi miti calcistici. Per una grande fetta di Sampdoriani, compreso chi scrive, l'eroe blucerchiato...

ESCLUSIVA SN - I. BONETTI: "LA SAMP IN CASA PUÒ PARTIRE COL PIEDE GIUSTO"

Per fare il punto della situazione in casa Samp e per presentare la prossima sfida contro il Torino, Sampdorianews.net ha...

CLASSE E VOGLIA DI NON MOLLARE MAI: SAMPDORIA - TORINO 2-0

Un'ottima Sampdoria, concreta e cinica batte per 2-0 un volenteroso Torino. Una punizione di Gabbiadini e una perla da...

SILVESTRE GUIDA LA DIFESA. SORIANO È OVUNQUE, OBIANG IN CRESCITA

Viviano 6: il Torino non lo costringe a nessun intervento degno di nota. In qualche occasione preferisce non azzardare...

VOGLIO UNA VITA...BLUCERCHIATA. AUGURI A VASCO REGINI

La scorsa stagione è stata da incorniciare per Vasco Regini, che sul campo è riuscito a ritagliarsi uno spazio...
 
Milan 6
 
Juventus 6
 
Roma 6
 
Inter 4
 
Sampdoria 4
 
Atalanta 4
 
Hellas Verona 4
 
Lazio 3
 
Napoli 3
 
Udinese 3
 
Chievo Verona 3
 
Cesena 3
 
Cagliari 1
 
Palermo 1
 
Genoa 1
 
Fiorentina 1
 
Torino 1
 
Sassuolo 1
 
Parma 0
 
Empoli 0

   Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994) Norme sulla privacy