Sarri: "Domani spero di vedere progressi, Samp già in condizione"

29.08.2015 16:53 di  Alberto Boffano  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttonapoli.net
Sarri: "Domani spero di vedere progressi, Samp già in condizione"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Vigilia di campionato per Napoli Sampdoria, domani sera impegnate una contro l'altra al San Paolo per la seconda giornata di Serie A. Il tecnico degli azzurri Maurizio Sarri ha fatto il punto della situazione nella consueta conferenza pre-partita.

Quanto tempo servirà per acquisire gli automatismi che cerca? "E' come se lei passasse dall'Iphone al Samsung, c'è chi ci mette un giorno o chi lo butta perchè non ci capisce un cazzo. Io avevo l'iphone e ora ho il Samsung, a dimostrazione che ho la mente aperta (ride, ndr). Questo succede sempre quando si cambiano modalità d'allenamento, ma i tempi dipendono dai giocatori, le caratteristiche, spero il prima possibile ma col Sassuolo mi ha stupito che abbiamo giocato a ritmi inferiori persino a quelli con cui ci alleniamo".

Col 4-3-3 lei disse che si perdeva baricentro. "Sì, nelle esercitazioni perdevamo 20 metri perchè il vertice basso dell'avversario giocava con semplicità, siamo andati su un'altra squadra e non è detto che sarà quella definitiva, ma prima di abbandonare una strada dopo una partita non posso mica direi ai miei ragazzi che ho scherzato finora, le valutazioni si fanno alla lunga non dopo una gara".

Higuain ha acquisito i 90 minuti? "Penso sia ancora difficile, Higuain si ritrova come stavano i compagni a inizio agosto. Non ha 90 minuti d'alto livello, poi vedremo se i cambi saranno necessari in altri reparti allora sarà costretto a restare in campo".

Ha già in mente la formazione? "Stiamo monitorando la situazione di Chiriches per capire se è disponibile, ieri è tornato in gruppo. Ghoulam sta crescendo come condizione, dà qualche segnale in fase difensiva ed ha caratteristiche per migliorare. Con un altro piccolo percorso può diventare importante, finora ha difeso in maniera diversa da quello che gli chiedo io. Valutiamo di volta in volta anche in base alla condizione"

Allan? "Ho preferito tenerlo fuori la prima partita, era spento, non ancora al meglio. Ha fatto mezza preparazione ad Udine e mezza con noi, questo l'ha un attimo sfavorito, ma è in leggero miglioramento e vediamo se domani o la prossima giocherà. Non è ancora quello che abbiamo visto l'anno scorso".

La difesa dava segnali rassicuranti, col Sassuolo ha concesso qualcosa. "E' diventata più ordinata la linea, questo non significa essere più efficace, ma siamo a buon punto nelle letture mentre non siamo a buon punto nelle letture immediate su palle scoperte che richiedono maggiore reattività. Le letture devono diventare automatiche, se uno ancora ci pensa perdi quel secondo".

Sul modulo: "Sarebbe un delitto abbandonare il modulo dopo una partita,ma abbiamo la testa aperta ad altre soluzioni e se il campo ci dirà di cambiare noi cambieremo, ma è una valutazione lunga da fare, non dopo una partita. Col Sassuolo abbiamo concesso 4-5 occasioni, ma tutte in quei 20 minuti in cui abbiamo staccato la spina, nella ripresa non abbiamo concesso nulla e subito gol nel momento migliore come spesso accade".

Sulla Samp: "Ha iniziato la preparazione molto prima, ha giocatori veloci e questa è una delle difficoltà della partita. Il primo tempo col Carpi è stato impressionante, anche se poi nella ripresa hanno concesso, ma il risultato era acquisito".

Quanto è importante la spinta del San Paolo? "La squadra viene da una sconfitta, quindi sarebbe opportuno una mano del pubblico, ma deve essere la squadra a trascinare il pubblico e non viceversa. Ci dobbiamo mettere del nostro".

Sulla sconfitta col Sassuolo: "Non credo sia un problema di condizione fisica, non si può finire la benzina dopo venti minuti. Dobbiamo crescere sul piano della cattiveria, della personalità e della voglia di chiudere le gare. E' un problema più mentale, anche se fisicamente non siamo ancora al top. Spero domani di vedere progressi".