Ravano, il comunicato stampa di chiusura della manifestazione

Riceviamo e pubblichiamo
29.04.2016 21:29 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
Ravano, il comunicato stampa di chiusura della manifestazione
© foto di Sampdorianews.net

Genova, 29 Aprile 2016.  Ieri giornata conclusiva al Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova con lo svolgimento delle finalissime del 32° Torneo Ravano – 23° Coppa Mantovani. Questa edizione da record ha visto impegnati oltre 5000 bambini che hanno giocato, ma si sono soprattutto divertiti in questi 10 giorni di sport.

Alle premiazioni, dove sono state consegnate coppe e medaglie individuali e di scuola, ma anche premi per il Miglior Tifo, Fair Play, la Scuola Polisportiva e il riconoscimento patrocinato da ERG per Elena Bazzurro, la più giovane della manifestazione. A far da cornice due Coppe prestigiose che hanno fatto brillare gli occhi ai nostri bambini: dopo la UEFA Women’s Champions League nella giornata d’esordio, la Coppa Champion’s League vinta nel 2015 dalla Pro-Recco.

Grandi Campioni Sportivi hanno sostenuto i nostri piccoli atleti dall’esordio fino all’atto finale del torneo: Davide Cassani, padrino della storica prima edizione del Ciclismo, Silvia Salis, gli Harlem Globetrotters, Maurizio Felugo, che ha comunicato anche il sogno di portare l’Acquagol già dalla prossima edizione. Non potevano mancare anche protagonisti blucerchiati come Luca Pellegrini, Alessandro Scanziani, Domenico Arnuzzo, Enrico Nicolini, Attilio Lombardo e Fabrizio Casazza, che, come da consolidata tradizione, si sono susseguiti per incitare gli alunni coinvolti in tutte le sei discipline.

Non solo Sport, infatti sempre più apprezzate sono state la zona dedicata alla cucina con una media di 450 pasti omaggiati ad alunni ed educatori per ogni giornata, i laboratori formativi a cura dei diversi partner della manifestazione che hanno accettato con entusiasmo di cimentarsi nella sfida dell’Edutainment e lo spazio eventi animato quotidianamente da Fabrizio Lamberti e i sui ospiti.

Dopo la partecipazione dei 98 bambini al “Ravano in Giro” sul percorso della tappa del Giro d’Italia l’anno scorso il Ciclismo è stata la sesta disciplina ufficiale ad entrare a far parte del Torneo in questa edizione, un nuovo punto di partenza per rendere ancora di più questo Torneo un riferimento a livello nazionale.  Questa edizione lascerà il segno anche per la sfilata delle 32 maglie storiche custodite e donateci tramite il nostro appello sui social media.

 “Il Padiglione Jean Nouvel è stato da tutti apprezzato come nuova casa del nostro fiore all’occhiello” spiega Ludovica Mantovani: “Costeggiare i campi da gioco con vista sul mare è una scenografia unica che, insieme all’entusiasmo trascinante di tutti i bambini, ha dato vita a un’edizione, a detta di tutti, straordinaria. Giungono lettere e messaggi di apprezzamenti e ringraziamenti che ci fanno subito dimenticare i titoli dei quotidiani genovesi di oggi. Ringrazio tutti i supporter, ERG in particolare, i nostri Patrocinatori Istituzionali e quelli Sportivi. Un bravo a tutti i ragazzi dell’alternanza scuola lavoro che da quest’anno ci aiutano nell’organizzazione quotidiana della manifestazione.”

La forza di questo torneo, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine, è senza dubbio il coinvolgimento delle istituzioni, consapevoli delle soddisfazioni che queste attività creano all’interno dell’ambiente scolastico. Oltre al coinvolgimento di sei Federazioni, delle cinque discipline sportive, giunge nuovo il patrocinio FIV, con il vela-simulatore e FIC con i remoergometri  nonché la conferma di patrocinio del C.O.N.I., il supporto da parte della UEFA con il logo Respect sulle maglie da gioco, Lega Serie A, Lega Serie B, AIAC (Associazione Italiana Allenatori) e AIC (Associazione Calciatori).

I numeri del Torneo 2016

523 Squadre - 523 Confezioni personalizzate per ogni sport e squadra

  378 Educatori - 340 LiveChat nelle ultime due settimane

  154 Partite di Calcio Maschile

    49 Partite di Calcio Femminile

    62 Partite di Basket a squadre miste

    60 Partite di Rugby a squadre miste

  169 Partite di Volley a squadre miste

    22 squadre - 117 bambini hanno scelto il Ciclismo nella prima edizione - un grande risultato

VELA NEWS COMING SOON!  Barcellona maggio 2016 - 5 giugno 2016 Lago del Brugneto 

CANOTTAGGIO  NEWS COMING SOON!  5 giugno 2016 Lago del Brugneto

 I Risultatti delle Finali

VOLLEY: BUSALLA - MASONE  (1 - 2)

RUGBY: DE AMICIS (SAVONA) - FOGLIETTA (A) (3 - 2)

CALCIO FEMMINILE: FERMI (BOGLIASCO) (B) - IMMACOLATINE  (5 - 1)

CICLISMO: MORANTE  (3.13)

BASKET: GIANELLI (CHIAVARI) - GIUSTI (40 - 30)

CALCIO MASCHILE: S.MARTA - CANTORE (0-1)