Quattro squadre per la Liguria tra A e B, è record

02.08.2014 08:48 di Matteo Romano   vedi letture
Quattro squadre per la Liguria tra A e B, è record
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Liguria sarà protagonista di un'interessante record nella stagione 2014 - 2015. La nostra regione potrà infatti contare su ben due società in Serie A, Sampdoria e Genoa, cui vanno aggiunte in B, Spezia e Virtus Entella. Un vero e proprio record, come riporta stamani La Gazzetta dello Sport

È dal campionato 1942-43 che la Liguria non "schiera" così tanti club, quando Genoa e Liguria erano nella massima serie. mentre Savona e Spezia giocavano nella cadetteria. Nella stagione 1946-46 le liguri dei due campionati maggiori furono addirittura 5: la Samp, appena nata, il Genoa, e Savona, Spezia e Sestrese in Serie B.

Un vero e proprio primato per la Liguria, considerando le sue modeste dimensioni territoriali, che premiano il grande lavoro svolto dalle società locali in questi ultimi anni. Non è da dimenticare che soltanto ad inizio anni 2000, le due maggiori squadre navigavano in pessime acque in Serie B, mentre le altre succitate erano nelle serie minori. L'interessante reportage della Rosea segnala inoltre che solo Emilia Romagna e Lombardia, rispettivamente sei e cinque squadre, riescono a far meglio della nostra regione.