Più soldi per Champions e Europa League dalla prossima stagione

31.03.2015 09:02 di Giuseppe D'Amico   vedi letture
Più soldi per Champions e Europa League dalla prossima stagione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

La situazione legata alla qualificazione per le competizioni europee è molto ingarbugliata in Serie A, con cinque squadre in sette punti a lottare per quattro posti. La Sampdoria, a quota 48 punti, in questo momento approderebbe ai gironi di Europa League, competizione che quest'anno vede ancora in corsa due squadre italiane.

Nell'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport viene effettuata una disamina sul quadro economico riguardante le due coppe europee per club, con le cifre che nella prossima stagione sono destinate a salire. Se nella stagione attuale la UEFA ha stanziato circa 1 miliardo per la Champions League e 230 milioni per l'Europa League, dall'anno venturo i numeri saliranno rispettivamente a 1,26 miliardi e 380 milioni.

Altro cambiamento avverrà in fatto di distribuzione dei capitali, con i risultati individuali che diventeranno più importanti dei diritti televisivi. Se per quest'anno la percentuale di attribuzione era 55%-45%, dalle prossime edizioni si avrà un rapporto tra risultati e market pool fissato al 60%-40%. Centrare l'Europa dunque significa aumentare i ricavi e guadagnare in termini di visibilità, criteri fondamentali per una squadra ambiziosa come la Samp dell'esuberante Massimo Ferrero.