Paganini: "Pazzini nella Fiorentina non trovava spazio, mentre alla Samp ha trovato l’ambiente giusto per rilanciarsi"

18.12.2014 10:07 di Andrea Piras   vedi letture
Paganini: "Pazzini nella Fiorentina non trovava spazio, mentre alla Samp ha trovato l’ambiente giusto per rilanciarsi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il giornalista di Rai Sport Paolo Paganini ha parlato in esclusiva per i colleghi di Torinogranata.it dell'attaccante ex Samp Giampaolo Pazzini:

Pinilla e Zapata, con le aggiunte di volta in volta dei vari Denis, Ledesma, Ilicic, Muriel, Pandev, Zarate e altri sono indicati come obiettivi, ma questi giocatori potrebbero fare la differenza o al più tamponerebbero la situazione fino a fine stagione?
"Il mercato di gennaio è sempre molto difficile perché si prendono giocatori che in altre squadre non trovano spazio e che sono scontenti, quindi rappresentano sempre un punto interrogativo. Credo che obiettivamente il Torino vicino a Quagliarella ha bisogno di un giocatore che apra gli spazi a Fabio e che segni lui stesso. I nomi che circolano da Pinilla a Denis, ma anche Pazzini sono tutti attaccanti che alzerebbero il livello tecnico della squadra. A proposito di Pazzini mi ricordo che alla Sampdoria arrivò proprio a gennaio dalla Fiorentina e i blucerchiati fecero questo tipo d’investimento e il giocatore risultò determinante in tutta la seconda parte della stagione. E’ anche vero che è questione di fortuna l’immediato inserimento, ma se si va su certi giocatori i margini di rischio sono inferiori. Per questo il Torino deve andare su un giocatore di sicura affidabilità".

Pazzini però è stato escluso dallo stesso Cairo che ha detto che non ha le caratteristiche tecniche che servono al gioco di Ventura. Non solo lui è già stato scartato e guarda caso tutti attaccanti con esperienza e potenzialmente affidabili.
"Senza ombra di dubbio servono giocatori che abbiano le caratteristiche idonee al gioco e Ventura sicuramente ha le idee chiarissime a tal proposito.  Ho fatto l’esempio di Pazzini perché si tratta del mercato di gennaio e Giampaolo nella Fiorentina non trovava spazio, mentre alla Sampdoria ha trovato l’ambiente giusto per rilanciarsi e ha fatto la differenza. Al di là delle caratteristiche tecniche e delle esigenze tattiche Pazzini ha fatto un tipo di percorso e ha un ingaggio che sicuramente diverso rispetto a quando arrivò alla Sampdoria. Penso, come dicevo, che Ventura abbia le idee chiare e anche Cairo e i due ne avranno già parlato. Al Torino serve un giocatore che sia in grado di poter fare gol e, come dicevo prima, soprattutto aprire gli spazi in modo da essere propedeutico agli inserimenti di Quagliarella, che è un attaccante che va sfruttato sicuramente meglio di quanto finora fatto".