Iachini: "Con la Samp la promozione più bella. Blucerchiati meritatamente in questa posizione"

24.01.2015 14:01 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Iachini: "Con la Samp la promozione più bella. Blucerchiati meritatamente in questa posizione"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il tecnico del Palermo Beppe Iachini ha incontrato la stampa nella conferenza che precede la trasferta di Genova, seguita dai taccuini di Tuttopalermo.net, che lo opporrà alla Sampdoria che portò in serie A al termine di una straordinaria cavalcata.

Sulla gara d'andata: "Non penso ai punti persi nella partita di andata. Fa parte di una stagione, abbiamo giocato la nostra partita, abbiamo avuto 4/5 occasioni per raddoppiare e poi abbiamo subito alll'ultimo minuto il goal del pareggio. Credo che faccia parte del nostro percorso di crescita, anche se nel calcio le partite vanno chiuse. Conoscendo il valore dell'allenatore, visti il parco a giocatori a disposizione e soprattutto considerando che è una squadra che lavora insieme già dall'anno scorso si poteva prevedere un campionato di certezze, e per questo sono meritatamente in questa posizione di classifica.

Sull'assenza di Munoz: "La mancata convocazione di Munoz è dovuta al fatto che il ragazzo al momento non è sereno al 100% per dare quel contributo che lui può dare, non è assolutamente una storia finita ma una constatazione del momento dettata da voci, chiacchere che non lasciano sereno il ragazzo". 

Sul momento delle due squadre: "Credo che sia sicuramente la scontro tra due delle squadre che hanno avuto un percorso di maturazione più evidente. Anche se loro ha dalla loro maggiore esperienza e conoscenza della catagoria, cosa che manca ancora a noi. L'ambiete doriano, lo conosco, so che ti da sempre una mano. Non credo possano essere distratti dal mercato . Il Palermo dovrà andare a fare una partita di personalità, della capacità di andare a prendere la partita e andarsela giocare senza alcun timore".

Sulla difficoltà dei rosanero in trasferta: "Si, il fatto che abbiamo vinto solo una volta fuori casa è di certo un rammarico e non un limite. Abbiamo fatto grandi prestazioni che a volte per disattenzione, un po' per errori individuali hanno permesso questo. Ma a livello di prestazioni sono contento".

Sul passato in blucerchiato: "Dovunque sono stato ho lavorato con il mio staff, portando avanti le mie idee. Ho cercato di dare sempre il giusto vestito alle mie squadre. A Genova è successo questo. Abbiamo fatto un ottimo lavoro valorizzando giovani interessanti, come Eder, che stanno ancora li, ma nessuna rivincita nei confronti di chi pensava fossi adatto solo alla cadetteria. Vado sempre per la mia strada, senza piegarmi a niente e nessuno. La gente poi mi ha sempre fatto grandi attestati di stima e affetto, anche perchè credo sia stata la promozione più bella che ho conquistato dato che per tempo e ambiente non era facile portare in A la Sampdoria.

Sulle condizioni di Dybala e Maresca: "Per quanto riguarda Enzo e Paulo stanno bene, hanno lavorato a parte ma credo saranno a disposizione per domenica. Roberto (Vitiello) è un giocatore che si fa sempre trovare pronto, molto disponibile e professionale. Duncan è un giocatore che abbiamo seguito, un giovane interessante che però fa parte della Sampdoria. Onestamente non ho pensato alla soluzione senza Maresca. Di certo abbiamo qualche variante tattica da potere giocare, ma voglio aspettare il provino di domani per capire se poter contare su Enzo. Non credo stravolgerò il modulo viste le certezze e l'iomprevedibilità che la squadra ha acquisito".