Flachi: "Spero che la Samp possa andare in Europa, mi dispiacerebbe se Sinisa decidesse di lasciare Genova"

24.05.2015 11:08 di  Giuseppe D'Amico   vedi letture
Flachi: "Spero che la Samp possa andare in Europa, mi dispiacerebbe se Sinisa decidesse di lasciare Genova"
© foto di Lidia Vivaldi

Quest'oggi Empoli e Sampdoria si daranno battaglia sul terreno del "Carlo Castellani" per portare a casa i 3 punti. Francesco Flachi, doppio ex di prestigio della sfida, è stato intervistato da Brivido Sportivo Stadio, sulle cui pagine ha parlato della sfida di quest'oggi e su vari temi riguardanti le due squadre.

L'avversario di turno sarà una Sampdoria a caccia della vittoria per coltivare i sogni europei, pensa che riuscirà a qualificarsi alla prossima Europa League? "Io glielo auguro con tutto il cuore ma non sarà facile, soprattutto in seguito alla sconfitta rimediata sabato scorso contro la Lazio. I blucerchiati hanno perso un po' troppi punti per strada nel corso del loro cammino. Spero davvero che la Samp possa andare in Europa ma anche se non dovesse riuscire a qualificarsi, avrà comunque disputato un grande campionato. Proprio per questo sarebbe un peccato se non riuscisse ad arrivare quinta o sesta e centrare il suo vero obiettivo, indipendentemente dalla questione legata alla licenza Uefa dei cugini del Genoa."



Visto che la stagione è quasi finita iniziano a diffondersi i primi punti interrogativi sul futuro: da chi ripartirà l'Empoli nella prossima stagione? Ci sarà ancora Sarri in panchina? E Valdifiori? "E' normale che si parli bene di Sarri e che se ne parli molto, così come dei suoi giocatori, perché hanno fatto tutti un gran lavoro, attirando le attenzioni di molti club. Sono contento per Mirko perché quando sono andato a Empoli per un anno nel 2008, ho avuto il piacere di giocare insieme a lui ed era già un giovane promettente; strano che in tutti questi anni nessuno avesse notato le sue qualità, qualcuno se ne poteva accorgere prima perché è un ragazzo interessante con molte qualità. Mi auguro che possa rimanere in blocco l'ossatura della squadra perché il difficile arriva adesso, riconfermarsi non sarà facile perciò mi piacerebbe rivedere questo gruppo insieme ancora per un anno. Meglio di Empoli, per consacrarsi, non c'è nessuna piazza in Italia."

Per quanto riguarda Mihajlovic, invece, si parla molto della panchina del Napoli, che ne pensa? "Per Sinisa vale lo stesso discorso fatto per Sarri: ha fatto bene ed è normale che abbia gratificazioni importanti da parte di altri presidenti e altre società, è sicuramente un allenatore appetibile per squadre importanti. Tutti sanno quanto io tenga alla Sampdoria, mi dispiacerebbe se Sinisa decidesse di lasciare Genova, ma se succederà dovremo rispettare le sue scelte. D'altronde quando una persona dà il massimo e fa bene è normale che abbia un certo tipo di ambizioni. Tuttavia, non so cosa deciderà Mihajlovic al termine di questa stagione".