Castagneto: "Derby buon punto di partenza per riprendere a vincere. Ieri ero in gradinata Sud"

Sampdorianews.net era presente all'evento.
25.02.2015 23:36 di Davide Repetto   vedi letture
Castagneto: "Derby buon punto di partenza per riprendere a vincere. Ieri ero in gradinata Sud"
© foto di Sampdorianews.net

Grande giornata di sport quest'oggi presso le Cisterne di Palazzo Ducale. L'occasione di questo raduno di allenatori, atleti, dirigenti di molte società sportive e di numerosi giornalisti è stata la presentazione della 16° edizione del sempre più articolato e affascinante progetto Stelle nello Sport. Tra gli importanti sportivi presenti c'era il nuotatore della Fratellanza Pontedecimo e della Nazionale Italiana Paralimpica Andrea Castagneto. Il giovane campione, di fede blucerchiata, dopo numerosi ottimi risultati raggiunti anche con la "cuffia azzurra" e dopo essere stato premiato come sportivo ligure del 2014 da Stelle nello Sport nella categoria Big Maschile, ha ottenuto la scorsa estate un bronzo ai Campionati Europei di Eindhoven.

Allora, Andrea, contento di essere qui e del premio ricevuto lo scorso anno? Sensazioni?
"Sono felice del premio e del fatto che il concorso di Stelle nello Sport metta sullo stesso livello e con categoria unica sport normodotati e paralimpici. Spero che questo possa portare grande notorietà al movimento, che fino ad ora è mancata, e che altri premi seguano l'esempio di Stelle nello Sport."

Oltre ad atleta sei anche tifoso della Samp. Dove hai visto il derby di ieri e come interpreti questo pareggio?
"Ero in gradinata a tifare per la Sampdoria. È stato un bel derby, corretto, combattuto, giocato a viso aperto. Il punto preso è buono perchè - riporta sampdorianews.net -  si poteva tanto vincere quanto perdere. Peccato che il vento abbia rovinato un po' la tecnica della partita... Il Genoa arrivava fisicamente e mentalmente favorito. Questa partita è un buon punto di partenza per ridare morale all'ambiente Samp e riprendere a vincere. Secondo me saremo tra il 6° e l'8° posto a fine campionato."

Dicci qualcosa in più sulla tua carriera agonistica.
"Ho fatto 10 anni di agonismo nella FIN (Federazione Italiana Nuoto, ndr.) da normodotato fino al 2006 poi dal 2011 nella FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, ndr.) sempre con la Fratellanza Pontedecimo. I miei risultati di punta sono i 13 titoli italiani assoluti, il 4°, il 5° e il 6° posto ottenuti nelle gare migliori al Mondiale in Canada nel 2013, e il bronzo agli Europei In Olanda dello scorso anno nei 50 farfalla. In quella manifestazione ho ottenuto anche un 4° posto con una staffetta e un 5° nei 100 rana".