Anastopoulos: "La giusta collocazione di Samaras è la seconda punta"

05.08.2015 12:49 di  Davide Repetto   vedi letture
Anastopoulos: "La giusta collocazione di Samaras è la seconda punta"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Samp si sa sta ragionando sulla possibilità di ingaggiare Georgios Samaras. Intervistato in esclusiva dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, il bomber più prolifico della nazionale ellenica e il primo calciatore greco a giocare nella nostra Serie A Nikos Anastopoulos, parla dell'ex attccante del Celtic.

L'ex centravanti dell'Avellino racconta le caratteristiche del suo connazionale: "Magari non molto rapido e non troppo prolifico, direi che la sua giusta collocazione sia quella di seconda punta. Del resto in un modulo a due attaccanti lui è sempre quello di supporto, mentre se si gioca a una punta sola lui fa l'esterno offensivo di sinistra. Lotta molto, sa calciare con entrambi i piedi e una qualità che va sfruttata è senz'altro il colpo di testa".

Alla domanda sulla sua adattabilità al calcio italiano risponde: "Samaras deve sapere che andrà a misurarsi in un torneo diverso. Il campionato italiano è difficile, competitivo. Con squadre come Roma, Milan, Inter, Napoli. Sicuramente un'altra musica rispetto ai tornei precedenti".

Infine gli viene chiesto come sia possibile che, nonostante il calcio ellenico abbia sfornato numerosi giocatori, molti di questi faticano nel nostro campionato: "C'è ancora tanta differenza tecnica fra il campionato greco e quello italiano ed è chiaro che chi arriva da voi fatica. Detto questo il livello della Serie A attuale è inferiore rispetto a quello dei miei tempi, dove c'erano giocatori come Maradona, Gullit e Van Basten. Al tempo stesso il movimento ellenico è cresciuto e infatti alcuni nostri giocatori riescono a farsi valere anche in Italia".