Al seguito dei gemellati

La rubrica targata Sampdorianews.net dedicata al punto settimanale sulle squadre, le cui tifoserie sono gemellate con quella Sampdoriana, con resoconti, notizie, calciomercato e dichiarazioni
25.10.2016 15:06 di  Enrico Cannoletta   vedi letture
Al seguito dei gemellati
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

SERIE B 10.a giornata

BARI: Bari-Trapani 3-0

Vittoria chiara e netta quella dei galletti sul Trapani di Serse Cosmi, uscito battuto dal San Nicola con il secco punteggio di 3-0. I biancorossi finalmente trovano la quadra del gioco e escono dalla crisi. Ritmi blandi nei primi 10', fino a quando Monachello porta il Bari in vantaggio. Il Trapani cerca di scuotersi e al 34' sfiora il pari grazie a una punizione di Petkovic che sfiora la traversa. Nel secondo tempo arriva tra il 19' e il 25' il tremendo uno-due che mette i siciliani al tappeto, grazie alle marcature di Ivan e la doppietta di Monachello. Il resto della partita trascorre senza ulteriori emozioni con il Bari che controlla agevolmente il cospicuo vantaggio. Ora i pugliesi salgono a 13 punti e puntano alla zona play-off distante solo 3 lunghezze. Nel prossimo turno il Bari renderà visita al Novara.

HELLAS VERONA: Hellas Verona-Pro Vercelli 3-0

Un Verona autoritario ha ragione per 3-0 della Pro Vercelli e allunga a 4 punti il vantaggio sul Cittadella sconfitto in casa dall'Ascoli. La squadra di Pecchia ha controllato agevolmente il gioco passando in vantaggio al 36' della prima frazione grazie ad una reta di Bessa propiziata da una finta di Pazzini su imbeccata di Fossati. Nel secondo tempo passano solo 5' e il capocannoniere Pazzini mette il sigillo raccogliendo un gran pallone di Romulo e freddando Provedel. Al 58' è la Pro Vercelli che va vicina al gol cogliendo un palo con Mustacchio. Sulla ribattuta lo stesso attaccante spara fuori. Al 74' è Ganz, subentrato a Pazzini 6' prima, a fissare il risultato sul definitivo 3-0. Il prossimo impegno degli scaligeri è previsto per oggi a Pisa.

TERNANA: Ternana-Cesena 1-1

Pareggio casalingo contro il Cesena, e classifica che inizia ad essere preoccupante per rossiverdi. E dire che i padroni di casa sono stati ad un passo veramente breve dalla vittoria, sfuggita al 94' per un calcio di rigore trasformato da Ciano. La Ternana era andata in vantaggio al 37' con un colpo di testa di Avenatti su assist perfetto di Zanon. Il Cesena si è reso pericoloso in un paio di occasioni, ma è pervenuta al pareggio solo a tempo scaduto. Ora la Ternana è attesa ad Avellino per una partita dal vago sapore di spareggio, anche se la giornata sarà solo la numero 11.

 LEGA PRO. Girone B 

PARMA: Parma-Mantova 1-0

Prosegue la marcia del Parma verso le zone alte della classifica di Lega Pro in questo girone B che vede al comando la coppia Venezia-Bassano. I crociati hanno ragione col risultato minimo di un Mantova sempre più in difficoltà e ora sprofondato al penultimo posto della graduatoria davanti al solo Forlì. I parmensi passano al 37' del primo tempo con una rete di Baraye che riprende una ribattuta del portiere Bonato su tiro a botta sicura di Melandri. Ma era stato il Mantova per ben due volte in precedenza, e precisamente al 21' e al 35' a valorizzare le doti del portiere Zommers, decisivo in entrambe le occasioni. Nel secondo tempo, al 76' Zommers si oppone ancora a un colpo di testa in corsa pericolosissimo da parte di Tripoli. Portata a casa non senza affanni questa vittoria, il Parma è ora 5° a pari merito col Feralpisalò e a 3 lunghezze dalla coppia di testa. Prossima partita Fano-Parma.

LIGUE 1 8.a giornata

OLYMPIQUE DE MARSEILLE: PSG-Olympique de Marseille 0-0

Esordio positivo per l'ex-romanista Rudy Garcia sulla panchina dell'Olympique de Marseille e pareggio prestigioso ottenuto al Parco dei Principi contro il PSG. Questo risultato a reti bianche è frutto dell'impostazione del nuovo tecnico dei marsigliesi, che ha chiuso la propria formazione impedendo ai padroni di casa, che pur hanno preso in mano le redini del gioco, di concretizzare un vantaggio. Il lavoro di Garcia ha potuto per il momento essere prevalentemente strategico. Qualcosa di più circa l'impostazione tecnica si vedrà nel prossimo impegno dell'Olympique, sul campo di Bordeaux, in cui affronterà la formazione locale che ha due punti in più in classifica rispetto al Marsiglia, in una sfida clssica di media classifica.

PRIMEIRA LIGA 8.a giornata

PORTO: Porto-Arouca 3-0

Partita senza troppa storia quella che il Porto ha vinto in casa contro l'Arouca, con i padroni di casa che stentano a trovare la via della rete nel primo tempo, e passano solo a 2' dal termine della prima frazione grazie a Andre Silva. Nel secondo tempo le maglie dell'Arouca si allargano e il Porto passa altre due volte, prima al 78' sempre con Silva e poi Brahimi mette il sigillo definitivo al 90'. Il Porto mantiene il secondo posto in campionato e i 3 punti di ritardo dal Benfica, che ha superato per 2-0 il Belenenses in trasferta.