Al seguito dei gemellati

La rubrica targata Sampdorianews.net dedicata al punto settimanale sulle squadre, le cui tifoserie sono gemellate con quella Sampdoriana, con resoconti, notizie, calciomercato e dichiarazioni
28.09.2016 12:50 di  Enrico Cannoletta   vedi letture
Al seguito dei gemellati
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

SERIE B

BARI: Bari-Benevento 0-4

Brutta sconfitta casalinga per il Bari che ha lasciato che la matricola Benevendo maramaldeggiasse al San Nicola con un risultato che non potrà non lasciare strascici nei rapporti tra la dirigenza e il tecnico Stellone, come lo stesso DS dei pugliesi Sogliano ha fatto capire ieri. E dire che il Bari non aveva iniziato male, cogliendoi legni della porta avversaria al 16' del primo tempo con Maniero. La partita ha visto però un Bari attivo solo con le ripartenze, e un Benevento molto più autoritario. Le reti sono arrivate tutte nella ripresa, a partire dal 59' quando Ceravolo è stato atterrato da Ichazo. EÈ stato lo stesso attaccante ospite a trasformare il penalty. Contestualmente con lo svantaggio Stellone fa uscire Ivan per inserire De Luca, e poi effettua ancora due sostituzioni: al 71' entra Martinho al posto di Brienza e al 75' Fedato rileva Furlan. Un minuto dopo, al 76',Buzzegoli raddoppia per il Benevento e al 79' Ciciretti chiude la partita. Il 4-0 del Benevento arriva in pieno recupero al 93', ad opera di Jakimovski entrato una decina di minuti prima. Il Bari resta a 8 punti in classifica e dopodomani scenderà ancora in campo a Brescia contro una formazione capace di infliggere un 3-0 a domicilio della capolista Cittadella. 

HELLAS VERONA: Hellas Verona-Frosinone 2-0

Hellas Verona spietato che supera meritatamente il Frosinone con una doppietta di Pazzini ottenuta su calci di rigore. La squadra veneta sfrutta al meglio il brutto scivolone interno della capolista Cittadella battuta in casa per 3-0 dal Brescia. L'Hellas già al 16' del primo tempo aveva sfiorato la marcatura sempre con Pazzini che ha impattato di testa un cross di Valoti sfiorando il palo. Il vantaggio è rimandato di soli due minuti. Per un fallo di mano in area frosinate, l'arbitro assegna la massima punizione che il "Pazzo" trasforma. La partita prosegue fino al termine del primo tempo senza grandi sussulti, ma un po' indurita dalle contestazioni per il rigore che in effetti non è apparso limpido al 100%. In apertura di seconda frazione, alla prima azione veronese, Silingardi viene steso in area: penalty ineccepibile. Ancora Pazzini dal dischetto e 2-0 per i padroni di casa. Il Frosinone ci prova fino alla fine ma il risultato non cambia. Ora l'Hellas Verona si avvicina al Cittadella a soli 2 punti e occupa in solitaria il secondo posto in classifica. Prossimo turno contro la Ternana in trasferta.

TERNANA: Latina-Ternana 1-1

Pareggio sostanzialmente giusto al Domenico Francioni, che probabilmente ai fini della classifica soddisfa più gli ospiti. Sono i rossoverdi a rendersi pericolosi per primi con una traversa colta da Falletti al 12' del primo tempo. È invece il Latina ad andare per primo in vantaggio al 26' grazie a Brosco che sfrutta al massimo l'assist di Moretti. Passano solo tre minuti e al 29' e la Ternana ristabilisce la parità grazie ad un autogol di Tena che interviene in modo sfortunato nel pericoloso dialogo tra Falletti e Meccariello. Nella seconda frazione Latina molto attivo alla ricerca dei primi tre punti casalinghi, ma la partita si chiude col risultato di 1-1. Ternana che staziona a centroclassifica con 7 punti e attende sabatol'Hellas Verona al Libero Liberati.

LEGA PRO. Girone B

PARMA: Parma-Albinoleffe 1-0

Seconda vittoria consecutiva del Parma che prosegue la scalata alle prime posizioni della classifica, col Venezia distante di 3 punti. La pèartita è stata praticamente a senso unico, col Parma costantemente proiettato in avanti e solo la bravura del portiere ospite Coser ha impedito che il passivo per i seriani fosse più largo. Tuttavia sono proprio gli ospiti ad andare in vantaggio in apertura di partita con Virdis, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dello stesso giocatore. Da allora è stato un monologo dei padroni di casa che all'inizio della ripresa passano definitivamente in vantaggio grazie ad un gol di Evacuo. Bene il tridente crociato, con Evacuo, Calaiò e Noccioli che sfiorano diverse volte la segnatura. Ora il Parma è attesa sabato prossimo al big-match in programma a San Benedetto del Tronto contro la Sambenedettese, che la sopravanza di un solo punto. Il Parma è quarto a 11 punti, a pari merito con la Virtus Bassano.

LIGUE 1

OLYMPIQUE DE MARSEILLE: Olympique de Marseille-Nantes 2-1

Torna a vincere dopo 4 giornate l'Olympique de Marseille, il cui ultimo successo risaliva al 2-0 comminato al Lorient nella 3.a giornata di campionato, e lo fa di misura per 2-1 contro un Nantes che contava gli stessi suoi punti in classifica e che viene lasciato in penultima posizione a pari merito col Nancy. Questo per dire quanto la partita fosse delicata. Si mette subito male per la squadra di casa che al 2' subisce il gol del Nantes, grazie a Sala che insacca e mette pressione al Marsiglia. Al 22' L'Olympique pareggia con Njie, un minuto dopo che il compagno di squadra Zambo Anguissa è stato ammonito. Nella seconda frazione di gioco. Nella seconda frazione di gioco l'Olympique parte subito in attacco e al 53' si verifica un'azione fallosa in area del Nantes con l'arbitro che decreta il calcio di rigore. Si incarica della trasformazione Gomis e porta il Marsiglia al definitivo vantaggio. La partita prosegue divennendo piuttosto aspra sul finire, ma il risultato non cambia. Domenica prossima trasferta per l'Olympique de Marseille sul difficile campo di Angers la cui squadra sopravanza di un punto i marsigliesi in classifica. 

PRIMEIRA LIGA

PORTO: Porto-Boavista 3-1

Vincono tutte le prime della Primeira Liga, a parte il Rio Ave sconfitto per 2-1 dal Paços de Ferreira, e classifica praticamente immutata in vetta, al termine di questa 6.a giornata di Primeira Liga portoghese che ha visto il Porto avere ragione del Boavista, superato 3-1 sul terreno amico. Va subito in vantaggio il Boavista al 5' con Nuno Henrique, che mette paura al Porto. Ci impiega quasi un quarto d'ora la squadra di casa a reagire ma al 19' Andre Silva rsitabilisce la parità. Al 39' l'autore della rete degli ospiti si fa ammonire e al 40' trasformando un calcio di rigore è ancora Andre Silva a segnare per il vantaggio dei padroni di casa. Secondo tempo con alterne vicende e l'ammonizione di un uomo per parte: Tiago Mesquita per il Boavista al 76' e Brahimi del Porto al 84'. All'86' arriva anche il colpo del definitivo KO sferrato da Alex Telles che fissa il risultato sul 3-1. In classifica il Benfica guida con 16 punti davanti allo Sporting Lisboa con 15. Al terzo posto Porto e Braga con 13, inseguite da Guimarães e Rio Ave a 10. Prossimo impegno del Porto in trasferta contro il CD National (6 punti), sabato sera alle ore 21.30