1° Memorial Varani, Barba dell'Empoli ospite alla cerimonia di apertura lunedì 31 alle 18.30

Riportiamo il comunicato ricevuto in redazione
27.08.2015 21:12 di Rudy Maccherozzi Twitter:    vedi letture
1° Memorial Varani, Barba dell'Empoli ospite alla cerimonia di apertura lunedì 31 alle 18.30

Ospite d’eccezione per il 1° Memorial Cristina Varani, torneo internazionale riservato alla categoria Giovanissimi 2002 e organizzato dall’Asd Racing Club. Sarà Federico Barba, difensore dell’Empoli Football Club, ad impreziosire la cerimonia di apertura della kermesse ardeatina, in programma lunedì 31 agosto alle 18.30 nella cornice della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo. Il giocatore azzurro darà l’ideale benvenuto ai portacolori delle 20 squadre partecipanti e, in particolar modo, ai ragazzi della sua società di appartenenza, che il giorno successivo (alle ore 9.30) avvieranno la fase a gironi affrontando il Barcellona. 

Nato a Roma il 1° settembre 1993, Barba ha mosso i primi passi da giocatore nell’Axa Calcio, trasferendosi in seguito alla Cisco Roma e, nell’estate del 2008, alla Roma. Nel settore giovanile giallorosso ha conquistato, nella stagione 2009/2010 nelle file degli Allievi Nazionali guidati da Andrea Stramaccioni, il Torneo Città di Arco – Beppe Viola e il titolo italiano, cucendosi lo scudetto sulla maglia anche con la Primavera di Alberto De Rossi appena un anno più tardi. Nell’estate del 2012 si è trasferito al Grosseto con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto, esordendo tra i professionisti il 12 agosto, alla corte di Moriero, in occasione del match di Coppa Italia disputato dai maremmani contro il Carpi. Dopo aver collezionato 19 presenze al debutto tra i cadetti, ha fatto ritorno nella capitale nell’estate seguente ed è stato ceduto in comproprietà dal club di Trigoria all’Empoli. Sbocciato definitivamente sotto l’egida di Maurizio Sarri, ha contribuito al ritorno nella massima serie dell’undici toscano, con 14 apparizioni nel campionato 2013/2014, bagnando il battesimo in A con 2 reti – entrambe realizzate al “Castellani”, contro Lazio e Genoa -, e un assist (al Sassuolo) nelle diciotto circostanze in cui è stato chiamato in causa dall’attuale tecnico del Napoli. Il 25 giugno scorso l’Empoli ha risolto a proprio favore l’accordo di compartecipazione con la Roma, garantendosi a titolo definitivo le prestazioni del calciatore, già titolare nel pacchetto arretrato di Giampaolo nell’ouverture del campionato, andata in scena domenica contro il Chievo. 



Colonna portante delle Nazionali giovanili azzurre, ha messo insieme complessivamente 13 presenze e timbrato il cartellino una volta con le Under 19 e 20, indossando la fascia di capitano di quest’ultima durante la gestione Di Biagio. La sua presenza al 1° Memorial Cristina Varani allunga la striscia di giovani talenti italiani che, raggiunto il professionismo, portano la loro storia ed esperienza al servizio dei potenziali campioni del domani.
Federico Barba ha annunciato la sua partecipazione attraverso un videomessaggio già presente sul canale YouTube dedicato alla rassegna.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=VXXJJ3CHSHs