Verso il Derby della Lanterna: statistiche e curiosità

06.05.2016 23:09 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Sampdoria.it
Verso il Derby della Lanterna: statistiche e curiosità
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il derby della Lanterna domenica si giocherà per la quarta volta della sua storia nel mese di maggio e la squadra blucerchiata cercherà di sovvertire le statistiche, visto che finora non si è trattato di un mese favorevole per la Sampdoria: il bilancio è di due vittorie rossoblu e un pareggio. Il pari risale al 10 maggio 1981, con reti di Todesco e Roselli; mentre le due sconfitte furono il 3 maggio 2009, quando la Samp incassò la tripletta di Milito nella stracittadina terminata 3-1 per il Genoa e infine l'8 maggio 2011 (2-1 con reti di Pozzi per la Samp e di Floro Flores e Boselli per il Genoa).

I dati raccolti da Football Data evidenziano una Samp distratta nella prima mezz'ora di gioco: i blucerchiati sono la seconda squadra di Serie A ad avere subito il maggior numero di reti nel corso dei primi trenta minuti (19). Il primato negativo spetta al Palermo (21).

I numeri in trasferta non sorridono al Genoa, che ha perduto sei delle ultime sette gare esterne disputate (ultimo successo il 9 aprile in casa del Sassuolo).

La Samp si conferma una delle tre squadre che hanno subito più rigori, 9 come Atalanta e Frosinone, ed è prima tra le squadre con meno espulsioni a favore, solamente tre.

Infine, se Cassano dovesse scendere in campo, raggiungerebbe la sua 400a presenza nella massima serie.