THE STROKE OF GENIUS: la combinazione sullo stretto tra Muriel e Correa

07.02.2016 22:46 di Rudy Maccherozzi Twitter:    vedi letture
THE STROKE OF GENIUS: la combinazione sullo stretto tra Muriel e Correa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mister Montella da alcune partite sta cercando di costituire una continuità tattica per la sua squadra. Dal suo arrivo, ha deciso di variare poco dal punto di vista tattico, per non stravolgere completamente le strategie di squadra in poco tempo, ma provando ad inculcare ai giocatori i propri principi di gioco passo dopo passo.

Dopo il mercato invernale, lo schieramento preferito dal tecnico campano è passato dalla difesa a quattro uomini ad un modulo con tre difensori centrali: il 3-5-1-1, oppure 3-4-2-1 a seconda dell’interpretazione del ruolo di Soriano, con l’asse centrale offensivo formato da Joaquin Correa e Luis Muriel, giocatori dalle doti tecniche di alto livello. 



Questa sera nel primo tempo di Roma-Sampdoria i due sudamericani sono rimasti fuori dal gioco soprattutto nella fase iniziale della partita, ma piano piano hanno cercato di creare qualche scompiglio alla difesa avversaria ed in particolare il numero 10 blucerchiato ha provato in un paio di occasioni a soffiare il pallone agli avversari in pressing.

Pur non arrecando particolari pericoli ai giallorossi nella prima frazione di gioco, possiamo sottolineare una giocata molto bella tra i due: una combinazione veloce e sullo stretto nei pressi del limite dell’area, con il colombiano che ha finalizzato un “uno-due” con un pregevole colpo di tacco a servizio del Tucu, che è riuscito ad andare alla conclusione, ma con il passo troppo lungo per poter dare sufficiente potenza e precisione al tiro. Una buona combinazione tra due giocatori di talento che, quando riescono ad innescare la scintilla ed entrano nella giusta sintonia, danno l’impressione di poter provocare problemi a qualunque difesa avversaria.