THE STROKE OF GENIUS: la buona intesa Fernandes-Schick nel primo tempo

22.01.2017 21:18 di Serena Timossi Twitter:    vedi letture
THE STROKE OF GENIUS: la buona intesa Fernandes-Schick nel primo tempo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La sfida con l'Atalanta si aggiunge all'elenco delle partite prive di goal all'attivo per l'attacco blucerchiato, a discapito di una prestazione di squadra nel complesso non negativa. Se è vero che la gara si decide in favore dei nerazzurri a causa del generoso penalty concesso da Rizzoli per un presunto contatto in area di rigore tra Torreira e Petagna, è altrettanto da sottolineare che la squadra di Giampaolo ha avuto sia l'occasione per andare in vantaggio, sia la palla propizia per riagguantare il pareggio.

A latitare, ancora una volta, è la freddezza al momento della conclusione, tanto che Berisha esce dall'”Atleti Azzurri d'Italia” con i guantoni puliti, osservando gli sporadici tiri fuori dallo specchio da parte degli attaccanti doriani.

Una delle migliori azioni offensive confezionate dai blucerchiati è quella orchestrata da Bruno Fernandes, coadiuvato da Schick, al al 30' del primo tempo: i due duettano splendidamente, con il portoghese che attacca sulla fascia sinistra,mettendo in mezzo per il ceco, che segue l'azione e ha lo spazio per calciare da posizione invitante. Schick si coordina e va al tiro, ma la sua conclusione è fuori misura. Berisha osserva il pallone sorvolare la sua porta, tirando un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo.

Al di là dell'amarezza per la possibilità sprecata, resta la consapevolezza che quando tecnica e velocità si uniscono possono nascere delle azioni splendide, sulle quali la difesa avversaria può poco o nulla. Se Giampaolo sceglierà di schierare più spesso insieme Bruno Fernandes e Schick, con l'aumentare dell'intesa tra i due potremo assistere ad una crescita anche del potenziale offensivo doriano.