SAMPDORIA MVP: Roberto Soriano, l'imprescindibile

23.11.2014 17:40 di  Lorenzo Montaldo  Twitter:    vedi letture
SAMPDORIA MVP: Roberto Soriano, l'imprescindibile
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Imprescindibile: semplicemente, questo è Roberto Soriano per la Samp. Il Doria, attualmente, dipende in maniera viscerale dal centrocampista italo-tedesco, e così la manovra blucerchiata. Imprescindibile, per la sua funzione di raccordo tra centrocampo e attacco. Soriano riceve palla dal Palombo o dall'Obiang di turno e verticalizza immediatamente verso gli attaccanti. Entra in possesso del pallone e parte in progressione, sfera al piede e tanta velocità, staffetta tra il cerchio di centrocampo e il reparto offensivo.

Fondamentale, RS21 (come hanno iniziato a chiamarlo da qualche tempo ormai all'ombra della Lanterna) per il suo dinamismo e per la sua duttilità. L'ex Bayern Monaco svaria per tutto il fronte offensivo, cerca la porta e lancia i compagni. Contro il Cesena abbiamo ammirato forse il miglior Roberto Soriano di sempre, secondo forse solamente al fenomeno ammirato contro l'Eintracht.

Non solo stravince il duello con Giorgi e gli altri centrocampisti bianconeri, ma è anche ispiratore di gran parte delle azioni offensive della Samp, propizia l'autorete che regala il pareggio alla truppa di Mihajlovic con uno dei (tanti) cross scodellati in area, regala bagliori di classe assoluta. Unico neo di una partita perfetta, il fallo evitabile da cui scaturisce il gol del vantaggio dei padroni di casa.

Sinisa, appena arrivato a Genova, ha cucito il Doria attorno a lui, dandogli sempre più importanza all'interno della causa blucerchiata. Se i risultati sono questi, si può dire che il mister ha stravinto, per l'ennesima volta, la sua scommessa.