SAMPDORIA MVP: Bentornato Luca

02.05.2015 20:34 di  Diego Anelli   vedi letture
SAMPDORIA MVP: Bentornato Luca
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non lo vedevamo in campo da tempo immemore, da quando la Sampdoria riuscì ad evitare la sconfitta in un'altra sofferta gara casalinga contro il Palermo. I problemi fisici lo hanno tormentato, privando i blucerchiati di uno dei pochi centrocampisti sempre pronti a salire palla al piede, ad assumersi responsabilità in fase d'impostazione, ad aggredire gli spazi inserendosi senza palla, trasmettendo sempre sicurezza e personalità nonostante la giovane età.

Il gran goal contro la Fiorentina, la convocazione nell'Under 21, non ci voleva proprio quel lungo stop nel momento topico della stagione, ma Luca Rizzo ha il tempo dalla sua parte, giocando con tale intensità e qualità il futuro non potrà far altro che sorridergli. La sua freschezza, la sua capacità di essere sempre propositivo possono rappresentare una delle ultime frecce preziose da poter utilizzare nell'arco blucerchiato nel rush finale di stagione, nel quale purtroppo arriviamo con scarsa lucidità, un gioco in netta involuzione e una vittoria che manca dal successo contro l'Inter prima della sosta.

Il centrocampista genovese non ha fornito segnali di difficoltà nonostante il lungo stop, è subito entrato in gara con personalità, maturità e visione di gioco, riuscendo talvolta nel fraseggio breve con il trequartista e il tandem offensivo. Non ha dato punti di riferimento agli avversari, rendendosi utile con preziosi inserimenti senza palla e dando una mano in copertura con il tentativo di limitare, assieme a Soriano, il raggio d'azione di Marchisio.

Esigenze tattiche lo hanno portato ad uscire dal campo ad inizio ripresa, ma la prova dell'ex Modena è stata convincente, rivedere in azione un ragazzo dotato di così evidente spirito d'iniziativa e personalità non può far altro che bene, ha una grossa voglia di spaccare il mondo e aiutare la Sampdoria, la sua Sampdoria nel momento chiave della stagione, nel momento più delicato per i suoi colori. La qualificazione in Europa rischia di essere stata seriamente compromessa con la netta involuzione dell'ultimo mese, ma da Luca sicuramente non mancherà il massimo del proprio potenziale per far sì che il nostro obiettivo sia ancora raggiungibile.