SAMPDORIA MOMENT: 9 anni dopo, bentornato Fabio!

03.02.2016 23:41 di  Giuseppe D'Amico  Twitter:    vedi letture
SAMPDORIA MOMENT: 9 anni dopo, bentornato Fabio!
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A dieci minuti dal termine, Vincenzo Montella si è voltato verso la panchina e ha chiamato il terzo ed ultimo cambio: fuori uno stanchissimo Joaquin Correa, dentro Fabio Quagliarella. Per i tifosi blucerchiati è stato un momento speciale, l'abbraccio con un vecchio amico che era andato via senza salutare.

Si può descrivere così il trasferimento del Quaglia nel 2007: la comproprietà, formula d'acquisto ormai accantonata dal calcio professionistico in Italia, si risolve in favore dell'Udinese alle buste, strappando ai blucerchiati un giocatore in grado di segnare gol fantascientifici.

Il suo girovagare per l'Italia gli ha permesso di vivere realtà differenti, strappandogli però via quel senso di identità che spesso caratterizza calciatori del suo livello. Quagliarella non si è mai legato col doppio nodo a nessuno, sebbene la Samp fosse rimasta una pagina ancora incompleta della sua carriera.

Per chiudere il cerchio bisognava ritornare, ed ecco che in questo anno e mezzo ci sarà l'opportunità di continuare a scrivere su quella pergamena, di illuminare ancora Marassi con giocate, numeri e soprattutto gol come solo Quagliarella sa fare. Bentornato Fabio, bentornato 27!