Pecini: "Alla Samp si è deciso di investire seriamente sui giovani"

24.10.2014 09:06 di  Alberto Boffano  Twitter:    vedi letture
Pecini: "Alla Samp si è deciso di investire seriamente sui giovani"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Intervistato dall'edizione genovese de La Repubblica, il direttore sportivo delle giovanili della Sampdoria Riccardo Pecini ha spiegato il perché del suo ritorno a Genova:

"Perché qui si lavora in un certo modo. Tutti parlano dell'importanza dei giovani, poi però bisogna agire di conseguenza. Alla Samp si è deciso di investire seriamente. C'è Invernizzi che cura il lavoro di campo, io penso allo scouting. Ho sette collaboratori che si occipano soltanto di trovare ragazzi per il settore giovanile, più quattro professionisti che lavorano anche per la prima squadra".

Dopo aver portato Mauro Icardi dal Barcellona, pochi mesa fa ha strappato il difensore Blanco al Real Madrid. Come fa?

"Per noi parlano i fatti. I vari Obiang, Soriano e Krsticic vengono dal vivaio e ora giocano in prima squadra. In quei club arrivare fra i grandei è molto più difficile, dobbiamo solo essere bravi a spiegarlo ai diretti interessati. E non è detto che un domani Blanco non torni al Real. Ma con la prospettiva di essere titolare".

In organigramma lei è ds del vivaio, ma nell'ultimo mercato con il Benfica trattava Lisandro Lopez, un rinforzo per Mihajlovic...

"Sono le dinamiche del mercato, per fortuna con il ds Osti ho un ottimo rapporto e a volte possiamo dividerci i compiti. Io per esperienza ho soprattutto contatti internazionali e li metto a disposizione del club".