Nebuloni: "La Samp merita l'Europa. Per il futuro non punterei su Balotelli e sul ritorno di Cassano"

23.04.2015 12:21 di  Roberto Lazzarini   vedi letture
Nebuloni: "La Samp merita l'Europa. Per il futuro non punterei su Balotelli e sul ritorno di Cassano"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il giornalista di Sky Massimiliano Nebuloni, intervistato dai microfoni de Il Publicista, ha tessuto le lodi della stagione blucerchiata, analizzando il percorso finale di questo campionato, ma anche le possibili scelte del club presieduto da Ferrero, cui vengono accostati giocatori importanti come Balotelli:

Facciamo un salto nel futuro, Massimiliano. “Sono innamorato della Sampdoria. Vorrei giocarvi la prossima stagione, i soldi non sono un problema. Con Ferrero avevo l’accordo a gennaio: gratis fino a giugno e poi un biennale, ma non so cosa è successo…”. Sull’approdo di “Fantantonio” in blucerchiato saresti positivo? “No, perché quello che ha combinato con Riccardo Garrone è imperdonabile. E poi Cassano alla Samp ha già dato, tornando rischierebbe solo di offuscare i bei ricordi che ha lasciato (da calciatore)”.

Balotelli e il Liverpool sono in rotta, si parla di una possibile rescissione a fine stagione. I bookmaker, dopo l’apertura del presidente Ferrero nei confronti di SuperMario, danno la Samp tra le favorite come sua prossima squadra. Galeotto fu anche un tweet di Balo «Sinisa è tanta roba. Complimenti». “In merito a Balotelli vedo solo “contro”. Mi dispiace perché lo conosco bene dai tempi dell’Inter Primavera… ma il calcio moderno insegna che se la testa non supporta i mezzi tecnici e atletici straordinari che la natura ti ha regalato, alla lunga finisci ai margini, come sta succedendo a Mario. Detto questo l’operazione è fattibile, Balotelli può regalare alla Samp visibilità e qualche gol, ma personalmente virerei su obiettivi meno rischiosi”.

Ritorno al presente. Contro il Cesena, 4 punte in campo, predominio nel possesso palla (63%), 17 tiri contro 5 degli ospiti, 14 angoli a 4 … ma zero gol. Fatta eccezione per la conclusione di Muriel poi, le due palle gol più clamorose sono capitate a due difensori, Romagnoli (colpo di testa respinto sulla linea) e De Silvestri (conclusione fuori di poco). Cos’è mancato? “Un po’ di cinismo in più, considerate tutte le occasioni costruite. A volte capita di segnare quattro gol con una sola punta in campo, e neanche uno, come sabato scorso, con quattro…”

Durante la fantastica cavalcata blucerchiata di quest’anno qual è stato il momento più esaltante e quello più buio? “Più che un momento buio, ha attraversato una flessione fisiologica a gennaio, ma in generale è stata una stagione eccellente, che rispecchia sia l’ottimo lavoro di Mihajlovic che il valore della rosa”.

Cosa ti aspetti dal rush finale? “Mi aspetto che conquistino l’Europa per coronare il lavoro strepitoso fatto da Sinisa in queste due stagioni”.

La Samp merita l’Europa perché… “Perché ha dimostrato di essere la squadra più completa nel lungo periodo, anche rispetto a concorrenti più attrezzate e blasonate”.

“L’obiettivo scudetto è fissato tra due anni” ha dichiarato Ferrero. Cosa occorre per attuarlo? “Per vincere uno scudetto servono, oltre a un progetto, investimenti importanti. Mihajlovic ha gettato le fondamenta per costruire una squadra competitiva, ma oltre a non cedere i suoi gioielli, Ferrero dovrebbe acquistarne altri, per alzare l’asticella”.