Lazzara: “A Bardonecchia vedremo una Samp ancora molto ‘sperimentale’. Nel mercato di oggi si deve comprare bene, ma vendere ancor meglio”

04.06.2014 11:21 di  Andrea Colucci   vedi letture
Lazzara: “A Bardonecchia vedremo una Samp ancora molto ‘sperimentale’. Nel mercato di oggi si deve comprare bene, ma vendere ancor meglio”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il giornalista Andrea Lazzara, all'interno del nuovo numero di Samplace, la rubrica online sul sito di Primocananale, emittente in sinergia con Sampdorianews.net, ha parlato dell’inizio del calciomercato e delle possibili strategie in casa Samp:

“Cari amici di Samplace, finito il tormentone Mihajlovic ora è iniziata la fiera dei sogni(o degli incubi): il calciomercato. Una giostra senza soldi e in questo non è che la Sampdoria sia un qualcosa di diverso dalle altre società: vedrete che affari ne faranno pochi anche i grandi club, almeno fino ad agosto e, personalmente, sono rimasto colpito da un’operazione come quella di Immobile, con la Juventus (insieme al Torino) che ha, bene o male, lasciato andare il capocannoniere del campionato( secondo me gran talento).

Tornando alle cose di casa nostra credo che a Bardonecchia vedremo una Samp ancora molto “sperimentale”. Però le linee guida si intravedono: il riscatto di De Silvestri, la conferma di Regini, De Silvestri, Krsticic, Soriano, Eder, Gabbiadini(il procuratore ha fatto un gran casino ma mi risulta che sia tutto chiaro già da qualche tempo e che il giocatore si sia parlato con Mihajlovic), oltre ai veterani Gastaldello e Palombo. Per gli altri ruoli “ballano” le possibili offerte e, dunque, il sacrificio di uno o due “quadri”(uso volutamente l’espressione che utilizzava Paolo Mantovani…): Mustafi, Obiang, Okaka, credo che da questi non si scappi, anche se penso che operazioni importanti siano la sistemazione di elementi in sovrappiù(Forza Argentina, che se fa un buon mondiale Romero è più vendibile). Nel mercato di oggi si deve comprare bene, ma vendere ancor meglio: ed è, comunque, certo che la legge del baratto sia ormai il vero imperativo(anche se stanno per sparire le compartecipazioni).

Quindi, con animo cristianamente rassegnato mi preparo ai vostri bonari mugugni per una società che non spende, per le voci sulle partenze(mi immagino cosa sarebbe stata la tifoseria sampdoriana negli anni d’oro con i social network e internet quando i grandi quotidiani sparavano tutti i santi giorni la cessione in blocco di mezza Samp!) per le indiscrezioni che non si realizzano o quelle, di bassa lega, che ovviamente si teme si avverino. E’ il giochino, e ci sta(nessuno vuole più un Barillà ma, ad esempio, Pavone non transita più dalle parti di Bogliasco…). Consapevole che, per la Sampdoria, come per tutte le altre, dalla Juventus in giù, mai come quest’anno il mercato finirà alle 23 dell’ultimo giorno. E allora facciamo un giochino, così, per divertirci: Mihajlovic pare intenzionato a giocare con il 4-3-3. Indicate il vostro tridente offensivo ideale: si vince….niente! :)) Anzi, speriamo che si vinca la soddisfazione di aver azzeccato un attacco in grado di far felice i tifosi della Sampdoria”.