La melodia di Aldo De Scalzi

03.03.2015 18:47 di  Aldo De Scalzi   vedi letture
La melodia di Aldo De Scalzi

Dunque....l'anno scorso ho vinto un sacco di premi per le musiche di un film, "Song'e Napule", che si rifacevano un po' alle musiche di quel genere di telefilm anni '70 chiamato "Blaxploitation" che mischia le due parole inglesi Nero e sfruttamento (nel senso positivo del termine, sfruttare la cultura afro americana).

Avete già capito dove voglio arrivare? Solo che qui userei il termine"Blackxplosion"! Non mi ricordo, a mia memoria, una confluenza di così tanti calciatori di colore nella Samp (giusto, per chiarezza, io ho 2 figli di colore....) e, devo dire, a Bergamo tutti tonici e utili alla causa. A parte il primo tempo, dove tutti, dico tutti, hanno latitato in preda ad antiche paure, convinti di non essere più quelli di inizio campionato (c'era solo il n°99 che si prodigava a dar consigli ai più giovani, cioè a tutti). Poi il rientro in campo, dopo che, al solito, qualcuno ha promesso pane e acqua alle truppe, i ragazzi, come un diesel, hanno cominciato a carburare e la convinzione nel proprio talento é risorta, culminando in un goal capolavoro di Muriel.

Ho capito finalmente perché qualcuno era incavolato di non poterlo schierare prima! Il n° 99 nel frattempo continuava a dare consigli, soprattutto con i piedi, tant'è vero che il povero Sportiello, spaventato da cotanta intelligenza calcistica, ha pensato "adesso questo chissà dove me lo piazza?". In realtà, quel tiro "alla Del Piero" non era riuscito al 100% ma ormai la frittata era fatta e, soprattutto.....lo tieni tu quel "cento chili di muscoli" di Okaka, che “non aspettava altro” e non vedeva l'ora di prendersi un giallo per farci vedere la tartaruga.

Grande godimento l'intervista finale, proprio ad Okaka, che dichiara con una semplicità disarmante: "Il nostro obiettivo è finire il campionato nella parte sinistra della classifica", capito? Nessun'altra squadra nel mirino......siamo proprio differenti! Propongo due ascolti via Youtube: "Il lungo, il corto, il pacioccone" e "Shaft", quel sound afro americano di cui sopra.