Il riabilitatore Borino: "Usiamo l'APS: consente di riequilibrare il corpo"

28.07.2016 20:48 di Enrico Cannoletta   vedi letture
Il riabilitatore Borino: "Usiamo l'APS: consente di riequilibrare il corpo"
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Il riabilitatore della Sampdoria, Umberto Borino ha spiegato ai microfoni di Samp TV l'utilizzo di uno strumento particolare che viene utilizzato dagli atleti sia in fase di pre-allenamento, che dopo le sedute.

"È un attrezzo che consente di utilizzare il cosiddetto metodo APS che è un acronimo di "Allungamento Passivo-Attivo in Sospensione" - ha detto Borino -  Allungamento perché l'atleta è in sospensione e il suo corpo viene esposto ad una forza di trazione che gli allunga praticamente l'intero corpo, soprattutto le parti molli del tessuto muscolo-scheletrico. Allungando e quindi decomprimendo il corpo le sue articolazioni sono più libere di muoversi e quindi è un metodo che pur nella sua semplicità permette di guadagnare molto nell'ampiezza dei movimenti, e consente di allungare maggiormente i muscoli". 

"Un altro grande vantaggio di questa postura in trazione, grazie alla sospensione, - ha aggiunto Borino - è quello di riallineare posturalmente tutto il corpo. Noi sappiamo che il corpo di un atleta a causa della ripetitività dei suoi gesti subisce delle micro-lussazioni che vanno riposizionate per il benessere e la prevenzione dell'atleta, con grossi vantaggi anche per la rieducazione. Fa molto forza sulla cosiddetta muscolatura del "core" che riguarda gli addominali, i lombari e i muscoli estensori della colonna. Come dice l'acronimo Allungamento Passivo-Attivo, la parte forza l'atleta attivamente spingendo verso l'alto, mentre la parte passiva riguarda la forza di gravità e il peso delle gambe che esercitano una forza contraria da cui la trazione che decomprime il corpo". 

Il riabilitatore blucerchiato è sceso poi nello specifico delle fasi di utilizzo: "Nel pre-allenamento serve per predisporre al meglio il corpo alla seduta vera e propria e permette di eseguire esercizi di articolarità, di mobilizzazione e di scioltezza autonomamente - riporta Sampdorianews.net - . Invece alla fine di una seduta serve per riequilibrare posturalmente il corpo che ha subito gli stress dell'allenamento, per detendere la muscolatura, e anche per ridare elasticità al tessuto connettivo che tanti traumi subisce durante il gesto sportivo specifico".