Football Data, solo la Fiorentina centrò l'impresa europea in terra slava

04.08.2015 21:23 di Serena Timossi Twitter:    vedi letture
Football Data, solo la Fiorentina centrò l'impresa europea in terra slava
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

La sconfitta nella gara d'andata con il Vojvodina allunga la striscia negativa europea blucerchiata, la Samo infatti non vince da 5 gare (score di un pareggio e quattro sconfitte). L'ultima vittoria in coppa è datata 30 settembre 2010, quando a Marassi il risultato fu 1-0 ai danni del Debrecen, con rete di Pazzini su rigore. 

Le statistiche proposte da Football Data evidenziano un altro dato negativo: la squadra doriana è senza gol nelle coppe da 225'. L'ultima rete segnata porta la firma di Pazzini nella sconfitta 1-2 con il  PSV Eindhoven. A quella partita seguì la sconfitta per 2-0 a Debrecen e il poker subito la scorsa settimana a Torino con il Vojvodina.

Poche le speranze di ribaltare la goleada subita all'andata, tra le italiane un'impresa del genere in terra slava riuscì soltanto alla Fiorentina nella Coppa delle Fiere del 1965, quando i viola espugnarono Belgrado rifilando un 4-0 alla Stella Rossa. 

La massima sconfitta interna del Vojvodina è un 5-1 incassato nel 1996 nei preliminari di Coppa Uefa con il Grazer. I serbi registrano anche una striscia positiva di 6 partite europee e sono ad un passo dal record di 7 partite imbattuta.

Infine, una statistica su Angelo Palombo: il centrocampista è il secondo blucerchiato pluripresente nella storia dell'ex Coppa Uefa con 13 presenze; primo in classifica resta Reto Ziegler con 15 gettoni, terzo il portiere Luca Castellazzi