Dal nostro sondaggio: "Sì al turnover in Coppa Italia, il campionato deve essere la priorità"

09.01.2014 13:10 di  Lorenzo Montaldo   vedi letture
Dal nostro sondaggio: "Sì al turnover in Coppa Italia, il campionato deve essere la priorità"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Che la Coppa Italia non abbia più il valore di una volta ormai viene dato per scontato; evento marginale, fastidiosa seccatura nel bel mezzo del campionato. Questa la percezione, purtroppo molto diffusa, di uno dei tornei nazionali per eccellenza. Il prestigio derivante dalla vittoria della competizione non può controbilanciare l'affaticamento e le scorie che produce, e che vanno ad incidere inevitabilmente sul resto della stagione. Tendenzialmente, le squadre cominciano a reputarlo un trofeo degno di tale nome solo dai quarti di finale in poi.

Questa sera la Samp è attesa dal big match con la Roma, che gunge proprio a cavallo tra la trasferta di Napoli e il delicato impegno casalingo con l'Udinese. Per questo il 53% dei lettori di Sampdorianews.net crede che sarebbe giusto da parte di mister Mihajlovic attuare un ampio turnover nella partita contro i giallorossi: secondo più della metà dei partecipanti al nostro sondaggio il campionato deve avere la priorità per la truppa blucerchiata, e i giocatori più impiegati devono rifiatare in vista della sfida contro i friulani. 

Darebbe spazio al turnover, anche se in maniera più equilibrata, anche il 32% di voi: quasi un terzo dei votanti riterrebbe corretto far riposare i giocatori apparsi più stanchi, ma senza snobbare completamente l'impegno. Una percentuale più esigua, intorno al 15%, pensa invece che Eder e compagni abbiano potuto approfittare della sosta natalizia per ricaricare le batterie, e farebbe scendere quindi in campo gli elementi migliori della rosa blucerchiata, dal momento che la Coppa Italia resta ancora una competizione importante per società come la Samp.