Dal nostro sondaggio: "Plebisicito-Fiorillo, Vincenzo deve essere titolare con il Catania"

19.04.2014 12:33 di  Lorenzo Montaldo   vedi letture
Dal nostro sondaggio: "Plebisicito-Fiorillo, Vincenzo deve essere titolare con il Catania"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il risultato del sondaggio settimanale è quasi un plebisicito in favore di Vincenzo Fiorillo. In molti hanno partecipato alla nostra inchiesta; poco meno di 300 persone hanno risposto alla domanda che vi abbiamo posto a inizio settimana, quando vi abbiamo chiesto se secondo voi il portiere avrebbe meritato una chance da titolare contro il Catania. L'argomento è di quelli che scalda il pubblico blucerchiato, i tifosi della Samp hanno adottato da subito il bimbo di Oregina, che sognava il Ferraris con la maglia più bella del mondo, diventato un ragazzo e poi un giovane uomo sui campi di Bogliasco. La simpatia che la Sud prova per il Falco di Oregina è tangibile, l'affetto è evidente. E lo dimostrano anche i risultati ottenuti da Sampdorianews.net.

Quasi il 98% dei partecipanti al sondaggio, 287 votanti su 293, ritiene che il nostro numero 30 meriti una possibilità da titolare alle pendici dell'Etna. Secondo l'80% di voi Da Costa ha offerto un rendimento altalenante in questo campionato, e Fiorillo è pronto a dire la sua in Serie A, degno sostituto del brasiliano. Più cauto il 18%, sempre pro-Fiorillo, che però nonostante la fiducia che gli concede ritiene che puntare da inizio stagione su un portiere relativamente giovane sia un rischio. Solo il 2% crede che l'estremo difensore in comproprietà con la Juve non garantisca certezze, e pensa che il titolare di quest'annata, Da Costa, dovrebbe scendere in campo anche contro il Catania.

Quando vi avevamo posto il quesito, a inizio settimana, non sapevamo ancora quali sarebbero state le scelte di mister Mihajlovic. Eppure sembra che il tecnico serbo abbia ascoltato il parere dei nostri lettori. Il principale indiziato a difendere la porta della Samp oggi è proprio Fiorillo. Quello del portiere è un ruolo delicato, soprattutto per chi si affaccia alla prima squadra dopo le esperienze vissute nelle giovanili. Questione di concentrazione, di bravura e di pelo sullo stomaco, certo, ma anche questione di fortuna, di centimetri. Se ingrani subito, puoi diventare Scuffet, il “predestinato”, se non funziona, si rischia di precipitare nell'oblio delle categorie inferiori.

A Fiorillo la prima volta è andata male. Difficilmente nella vita vengono concesse seconde opportunità, Vincenzo oggi avrà la sua. Deve coglierla, per coronare un sogno iniziato 23 anni fa ad Oregina. I sampdoriani si augurano che ci riesca, per vedere realizzato quello che, in fondo, è anche il sogno di chiunque abbia calciato un pallone.